L’investimento previsto per la Green Line LRT - il più grande progetto infrastrutturale nella storia di Calgary – ammonta a 3,44 miliardi di Euro (4,9 miliardi di Dollari Canadesi), suddiviso tra Governo del Canada (33,47%), Governo dell'Alberta (34,69%) e Città di Calgary (31,84%). La Green Line, lunga 46 km, sarà costruita in diverse Fasi, man mano che saranno disponibili i finanziamenti.
Il 16/06/2020 il Consiglio comunale di Calgary ha approvato l’aggiornamento del tracciato della Fase 1 della Green Line LRT (Light Rail Transit): la tratta Sud da Shepard sino alla 16th Avenue NW sarà lunga 20 km e con 15 stazioni; fornirà il collegamento con le linee LRT Rossa e Blu già in esercizio e con le quattro linee di MAX BRT (Bus Rapid Transit). La Fase 1 sarà costruita in 2 tranche.
Fase 1 da Shepard ad Eau Claire prevede la costruzione di:
- 13 stazioni
- 18 km di binari della LRT
- 3 parcheggi presso le stazioni di Shepard, Douglas Glen e Lynnwood/Millican
- 1 km di tracciato in sopraelevata tra la le stazioni di 26 Avenue S.E. e Inglewood/Ramsay
- un tunnel di 1,5 km sotto Beltline e Downtown (6 Street S.E. lungo 11 Avenue sino a 2 Street S.W. presso la futura Promenade di Eau Claire)
- il ponte della LRT sul fiume Elbow tra Inglewood e Beltline
- 1 deposito e centri manutenzione dei LRV (Light Rail Vehicles) presso la stazione di Shepard
In origine si pensava di aggiudicare con contratti diversi la costruzione della tratta a piano campagna tra Shepard e Ramsay e la tratta in sotterraneo tra Ramsay ed Eau Claire. Si è invece pensato di accelerare le aggiudicazioni procedendo ad un unico contratto per le due tratte. Sono in corso i preparativi per le procedure di RFQ e RFP per la Fase 1, la sezione tecnicamente più complessa e che permetterà un successivo prolungamento sia a Nord che a Sud.
Fase 2 da Eau Claire a 16 Avenue N. comprende la costruzione di:
- il ponte della LRT sul fiume Bow tra Eau Claire e Samis Road N.E.
- 2 km di binari della LRT
- 2 stazioni
La costruzione del tratto a Nord del fiume Bow sino alla 16 Avenue N dipenderà dalla possibilità di costruire il tratto tra Shepard ed Eau Claire rispettando il budget.
Il 02/06/2021 il Direttivo della Green Line ha annunciato la conclusione della revisione del progetto da parte della Provincia di Alberta.
Dopo l'accordo di tutti i partner finanziatori a Luglio 2021 e con una nuova strategia di aggiudicazione degli appalti, nell'Autunno 2021 sono iniziati i lavori di trasferimento dei servizi di pubblica utilità a Beltline e Downtown.
Cliccare ca/46 e qui per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.calgary.ca/green-line.html e a https://majorprojects.alberta.ca/details/Green-Line-LRT-Stage-1/873. 04/22.