Il 12 Aprile 2018 a Griffintown si è svolta la cerimonia per l’avvio dei lavori di costruzione della REM (Reseau express metropolitain) di Montreal.
La cerimonia inaugurale ha coinciso con la firma dei contratti con i consorzi NouvLR (composto da SNC Lavalin, Dragados, Aecon, Pomerleau, EBC e Aecom) e PMM - Partenaires pour la Mobilite des Montrealais (composto da Alstom Transport Canada Inc e SNC-Lavalin O & M Inc) che si sono rispettivamente aggiudicati il contratto EPC per le opere di ingegneria e la fornitura del materiale rotabile e dei sistemi operativi e di manutenzione (RSSOM).
La REM, una nuova rete integrata lunga 67 km e a doppio binario a piano campagna, in sotterraneo e in sopraelevata, collegherà il centro di Montreal, South Shore, West Island, North Shore e l'aeroporto. La linea di metropolitana leggera avrà 26 stazioni accessibili a piedi, in bicicletta, in autobus e in auto, sarà completamente automatizzata e alimentata tramite catenaria.
La REM, una volta completata sarà una delle reti di trasporto più estese al mondo dopo Singapore, Dubai e Vancouver. La REM sarà collegata con le reti di autobus, con le linee ferroviarie di Mascouche e Saint-Hilaire e con le tre linee principali della metropolitana di Montreal: la linea blu (alla stazione di Edouard-Montpetit), la linea verde (alla stazione McGill) e la linea arancione (alla Stazione centrale/Bonaventura).
La REM comprenderà due sezioni, tra cui la South Shore Branch, che incorpora il corridoio A10 /Centro di Montreal, e la Western Branch dal centro di Montreal sino all'aeroporto Pierre-Elliot-Trudeau, con collegamenti a Sainte-Anne-de-Bellevue e Deux-Montagnes.
La South Shore Branch, lunga 15 km, comprenderà 5 stazioni, 2 terminal degli autobus, 2 parcheggi, un nuovo tunnel in cut&cover lungo 1,3 km e un tunnel naturale di 1,6 km.
La Western Branch, lunga 52 km, comprenderà 7 nuove stazioni, 12 stazioni ammodernate, 7 terminal per gli autobus e 11 parcheggi oltre ad un nuovo tunnel lungo tra i 2,5 km e i 6 km.
Il costo stimato della REM ammonta a circa 4,05 miliardi di Euro (6,3 miliardi di Dollari Canadesi), finanziati principalmente da La Caisse per 1,92 miliardi di Euro (2,885 miliardi Dollari Canadesi), Governo del Quebec per 0,82 miliardi di Euro (1,283 miliardi di Dollari Canadesi), Governo del Canada per 0,82 miliardi di Euro (1,283 miliardi di Dollari Canadesi) e Hydro-Quebec per 0,19 miliardi di Euro (0,295 miliardi di Dollari Canadesi).
I primi test della nuova linea sono previsti per fine 2020 e primi passeggeri per l'estate 2021. Collegarsi a https://www.cdpq.com/en/news/pressreleases/construction-of-the-reseau-express-metropolitain-has-officially-started e a https://rem.info/en/news/. 16/18.