È arrivata nella Columbia Britannica la prima spedizione di pezzi delle TBM che scaveranno i tunnel della Broadway Subway di Vancouver. Il carico, partito dalla Germania lo scorso 25/02/2022, ha attraversato il Canale di Panama prima di arrivare il 15/04/2022 a Fraser Surrey Docks. La seconda e ultima spedizione di componenti è attesa nelle prossime settimane. I pezzi delle TBM vengono trasportati in un'area apposita a Vancouver dove saranno assemblati in vista del lancio delle macchine, previsto per quest'estate.
Le due TBM - 6 m di diametro, 150 m di lunghezza e oltre 907 kg di peso - saranno battezzate in primavera e inizieranno a scavare - in tempi diversi - i nuovi tunnel dalla stazione Great Northern Way-Emily Carronsino sino a Cypress Street, vicino alla futura stazione capolinea Arbutus. I tunnel collegheranno tutte e sei le nuove stazioni. Una cerimonia ufficiale darà il via ufficiale ai lavori di scavo che dureranno circa un anno. L’entrata in esercizio del prolungamento di 5,7 km della Linea Millennium è prevista per il 2025.
Cliccare qui e ca/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://news.gov.bc.ca/ e a https://www.broadwaysubway.ca/. 17/22.