Il 19/10/2021 Metrolinx ha avviato i concorsi per la scelta del nome delle 3 grandi TBM che scaveranno i tunnel per il prolungamento Ovest dell’Eglinton Crosstown e della metropolitana di Scarborough nell’area metropolitana di Toronto (GTA).
Le TBM sono fabbricate da Herrenknecht a Schwanau (Germania) su misura per ognuno dei due progetti: una TBM per il tunnel a singolo fornice del prolungamento della metropolitana Scarborough e due TBM EPB per i 6,3 km di tunnel a doppia canna del prolungamento dell'Eglinton Crosstown. In settimana queste ultime due TBM - lunghe 130 m e con 6,5 m di diametro - commissionate da Metrolinx/Infrastructure Ontario e Land's Corporation hanno passato con successo il FAT (Factory Acceptance Test).
Per il regolamento dei concorsi e per l’invio dei nomi collegarsi a
I concorsi sono aperti sino al 18/11/2021 e potrà parteciparvi chiunque abbia almeno 18 anni. I più giovani potranno ugualmente contribuire con l'aiuto di un genitore, tutore o insegnante.
Dopo il 18/11/2021, una giuria creerà un breve elenco di nomi che sarà pubblicato online per consentire la votazione finale. I vincitori dei concorsi potranno partecipare ad un servizio fotografico con queste TBM. I nomi scelti per le TBM saranno annunciati quando le macchine arriveranno ai rispettivi cantieri di lancio a Scarborough ed Etobicoke.
La TBM per il prolungamento della metropolitana di Scarborough lascerà la Germania ad inizio Novembre, mentre le TBM dell’Eglinton Crosstown lasceranno la Germania nel corso dello stesso mese, ma più avanti. L’arrivo delle macchine in Canada è previsto a Gennaio, l’inizio dei lavori di tunnelling in primavera.
Quando le TBM salperanno per il Canada - nelle pagine dei rispettivi concorsi - sarà possibile seguirne il viaggio mentre attraversano l'Oceano Atlantico verso le coste canadesi.
Per ulteriori informazioni sul prolungamento:
Collegarsi inoltre a https://www.infrastructureontario.ca. 42/21.