Metrolinx ha raggiunto un altro traguardo per il prolungamento verso Ovest della Eglinton Crosstown: anche la seconda TBM, battezzata Rexy, ha iniziato lo scavo del secondo tunnel da Renforth Drive verso Scarlett Road.
La TBM Rexy pronta per iniziare lo scavo (Metrolinx photo)
Lo scavo dei 6 km di tunnel per il progetto era iniziato la scorsa primavera, con il lancio di Renny, una delle due TBM da 6,58 m di altezza, 131 m di lunghezza e 750 t di peso. Da Aprile la TBM Renny ha scavato oltre 650 m di tunnel con un avanzamento di 10-15 m/gg.
Rexy e Renny non hanno iniziato a scavare contemporaneamente, perché: - lo spazio all'interno del pozzo di lancio può ospitare una TBM alla volta; - le informazioni ottenute dalle squadre di tunnelling durante l’avanzamento della prima TBM possono rivelarsi preziose per ottimizzare il tragitto della seconda TBM.
Le TBM Rexy e Renny proseguiranno nello scavo nei prossimi venti mesi. Renny raggiungerà per prima il pozzo di estrazione ad Ovest di Scarlett Road, seguita da Rexy.
Questi tunnel costituiranno gran parte del prolungamento di 9,2 km verso Ovest - sino a Renforth Drive - della metropolitana leggera (LRT) di Eglinton Crosstown. E’ allo studio un ulteriore prolungamento della linea sino all'aeroporto internazionale di Pearson.
Il tracciato - superato il pozzo vicino a Scarlett Road da cui saranno estratte le TBM - passerà in sopraelevata sopra il fiume Humber, prima di tornare in sotterraneo ad Est di Jane Street, dove si collegherà alla LRT a stazione di Mount Dennis.
Per ulteriori informazioni cliccare
qui e
ca/39 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
https://blog.metrolinx.com/. 32/22.