Epiroc, uno dei principali partner di produttività e sostenibilità per le industrie minerarie e delle infrastrutture, si è aggiudicata un importante ordine di attrezzature, comprendente macchinari ad alimentazione elettrica e soluzioni di automazione, da parte della società mineraria Canadian Malartic Partnership che le utilizzerà nella miniera Odyssey, una delle più grandi miniere d'oro del Canada, in sotterraneo e in fase di costruzione.
Il carro Boltec M10 ad alimentazione elettrica di Epiroc
L'attrezzatura ordinata include una varietà di carri di perforazione, pale caricatrici e camion da miniera. Alcune delle macchine sono a batteria. Le funzionalità di automazione includono Minetruck Automation e Scooptram Automation, che fanno parte del portafoglio di soluzioni digitali 6th Sense di Epiroc. Queste soluzioni, insieme al sistema di gestione del traffico di Epiroc, consentono l’ottimizzazione della movimentazione dei materiali all'interno della miniera, portando vantaggi come l'eliminazione virtuale del rischio di collisioni.
Epiroc si occuperà inoltre dell'istruzione e formazione per l’utilizzo di sofisticati simulatori, fornirà assistenza e pezzi di ricambio, oltre alle sue competenze sulle soluzioni di elettrificazione.
Nel terzo trimestre del 2021 Epiroc si era aggiudicata un altro grosso ordine da parte della Canadian Malartic Partnership riguardante carri di perforazione, pale caricatrici e camion da miniera.
La miniera Odyssey si trova circa 3 km ad Est di Malartic, una città sul fiume omonimo nel Quebec Nord Occidentale del Canada, ad Ovest della miniera d'oro a cielo aperto della Canadian Malartic Partnership, che è ancora in funzione e per la quale Epiroc negli anni precedenti aveva fornito un potente carro di perforazione da superficie. Cliccare qui per il comunicato stampa e collegarsi a https://www.epiroc.com/it-it. 15/22.