Il 15/04/2025, le squadre hanno iniziato a scavare i tunnel che collegheranno il prolungamento verso Ovest della Eglinton Crosstown all'attuale capolinea della Eglinton Crosstown LRT (che, una volta inaugurata, sarà chiamata Linea 5 Eglinton) presso la stazione di Mount Dennis.
Il prolungamento renderà la Linea 5 Eglinton un'ulteriore linea di trasporto rapido est-ovest per la Greater Toronto Area (GTA), che andrà da Scarborough, passerà attraverso il centro di Toronto sino a Mississauga. Il progetto aggiungerà sette nuove stazioni alle 25 stazioni e fermate della Linea 5 Eglinton.
Lo scorso anno Strabag Inc si era aggiudicata il contratto per la progettazione e la costruzione del secondo tratto sotterraneo del prolungamento verso Ovest della Eglinton Crosstown.
Il tunnel a doppio fornice, lungo 500 m, è realizzato con il metodo dello scavo sequenziale, spesso utilizzato per sezioni di gallerie più piccole. Ogni giorno vengono scavati circa uno o due metri di tunnel.
La scorsa primavera e dopo due anni di scavo, le due TBM Renny e Rexy avevano completato la sezione occidentale in galleria lunga 6,3 km da Renforth Drive a Scarlett Road, dove la futura linea di trasporto rapido uscirà in superficie e passerà a una sezione fuori terra.
Procedono inoltre i lavori per un altro importante tratto della linea: la sezione sopraelevata di 1,5 km che scavalcherà il fiume Humber. Questa primavera, le squadre hanno iniziato a lavorare sulle fondazioni e sui piloni del ponte, che si estenderà da poco a ovest di Scarlett Road fino a poco a est di Jane Street.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e ca/39 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.metrolinx.com/. 16/25.