Il 23/06/2021 Metrolinx ha ufficialmente avviato - anche se i lavori sono già a buon punto - la costruzione del prolungamento sino a Scarborough della linea della metropolitana di Toronto, comprendente 3 nuove stazioni. All'angolo nord-est di Sheppard e McCowan le squadre stanno costruendo il pozzo di lancio per la TBM. Le recinzioni sono state realizzate, le perforatrici sono già in cantiere e le squadre stanno lavorando per mantenere il ritmo che Metrolinx ha stabilito nell'ultimo anno.
Il nuovo prolungamento di 7,8 km porterà la metropolitana sino a Scarborough, collegherà rapidamente il centro di Toronto e i quarteri in espansione nella zona Est della città.
Metrolinx e Infrastructure Ontario - sin dalla fase di progettazione preliminare a Febbraio 2020 - si sono mosse rapidamente per anticipare il più possibile la pianificazione e la stipula dei contratti per far iniziare i lavori di tunnelling, aggiudicati solo poche settimane fa a Strabag. Le squadre stanno comunque già lavorando per la costruzione del pozzo di lancio in cui sarà calata la TBM.
I grandi carri di perforazione - alti oltre 33 m - saranno utilizzati per creare un muro di protezione intorno al pozzo di lancio - largo 28 m, lungo 80 m e profondo 30 m - prima di iniziarne lo scavo.
L'installazione di un sistema di paratie di pali secanti, creerà una barriera e terrà terreno e acqua fuori dall’area di scavo. Il pozzo sarà profondo 30 m, ma i 300 pali secanti che Strabag posizionerà nel terreno nelle prossime settimane dovranno andare molto più in profondità rispetto alla base del pozzo di lancio.
Una volta completata l'installazione del sistema di paratie potranno iniziare i lavori di scavo del pozzo da cui partirà nel 2022 la TBM.
Entro fine 2021 verrà lanciato un concorso pubblico per la scelta del nome della nuova TBM.
Cliccare qui e ca/36 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.infrastructureontario.ca e a http://www.metrolinx.com/. 25/21.