Ad inizio Febbraio 2014, lo scavo del tunnel di 2,5 km della metropolitana leggera di Ottawa, detta Confederation Line, ha raggiunto un avanzamento del 10% raggiungendo i 257 m.
Il roadheader Jawbreaker, partito a Novembre 2013 dal portale Ovest, ha scavato 228 m avanzando verso Bay Street ad Est. Realizzerà anche la caverna per la stazione Lyon.
Il roadheader Crocodile Rouge, partito a Dicembre 2013 dal portale Est, vicino all’università di Ottawa, ha scavato 22 m e procede verso la stazione Rideau ad Ovest. Si incontrerà in sotterraneo con gli altri due roadheaders al pozzo Centrale. Il roadheader Crocodile Rouge realizzerà anche la caverna per la stazione Rideau.
Il roadheader Chewrocka, partito a Gennaio 214 dal pozzo Centrale sotto Queen Street e Kent Street, ha scavato 7 m verso Est. Realizzerà anche la caverna per la stazione Parliament.
Il progetto della Confederation Line, valore 1,4 miliardi di Euro (2,1 miliardi di Dollari Canadesi) è finanziato per il 28,5% dal Governo del Canada, per il 28,5% dalla provincia dell’Ontario e per il 21,4% dalla città di Ottawa. Il restante 21.6% sarà finanziato con fondi della riserva o eventuali ricavi.
La Confederation Line costituisce la prima parte della futura rete ferroviaria di Ottawa. La nuova linea elettrificata, lunga 12,5 km, sostituirà gli autobus diesel in uso e collegherà rapidamente la stazione Blair ad Est con Tunney’s Pasture ad Ovest. Il tracciato comprende 13 stazioni e 2,5 km di galleria. Cliccare ca/31 e qui per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a http://www.ottawalightrail.ca/. 07/14.