Il 14/04/2023 Elsie, una delle due TBM che stanno scavando il tunnel a doppia canna per il progetto Broadway Subway di Vancouver, ha abbattuto il diaframma della futura stazione di Broadway-City Hall, che sarà la stazione più trafficata e più grande del prolungamento della Millennium Line.
Il Progetto di Broadway Subway prolungherà di 5,7 km l'attuale Millennium Line dalla stazione VCC-Clark sino a West Broadway e ad Arbutus Street. Una volta in servizio, il viaggio da VCC-Clark alla stazione di Arbutus durerà 11 minuti, permettendo ai pendolari di risparmiare quasi 30 minuti al giorno e alleviando la congestione lungo Broadway.
La nuova stazione Broadway-City Hall, costruita a 20 m di profondità, sarà la più profonda del Progetto di Broadway Subway e i suoi tunnel passeranno sotto la Canada Line. La stazione fungerà da interscambio tra la Canada Line (Nord-Sud) e la Millennium Line (Est-Ovest).
La TBM Elsie, che prende il nome dalla progettista di aerei Elizabeth (Elsie) MacGill, nata a British Columbia, era arrivata alla stazione di Mount Pleasant a fine Gennaio 2023 ed era ripartita verso la futura stazione di Broadway-City Hall il 4 Marzo.
La TBM Elsie - dopo aver scavato oltre 1,3 km di tunnel e installato 900 anelli di rivestimento in calcestruzzo - sarà ora sottoposta alla manutenzione programmata. Sarà in seguito trasferita sul lato Ovest della stazione per proseguire lo scavo sino alla futura stazione Oak-VGH, superando così la metà del tracciato in tunnel verso la stazione Arbutus, futuro capolinea.
La seconda TBM, che prende il nome da Phyllis Munday, infermiera e alpinista fondatrice delle Girl Guides nella Columbia Britannica, ripartirà dalla stazione di Mount Pleasant la prossima settimana e arriverà alla stazione Broadway-City Hall entro questa primavera.
Cliccare qui e ca/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://news.gov.bc.ca/, a https://www.ghella.com/ e a https://www.broadwaysubway.ca/. 16/23.