Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Canada - Lanciata la prima TBM della Broadway Subway di Vancouver

18/10/2022
Canada - Lanciata la prima TBM della Broadway Subway di Vancouver


Lo scorso 14/10/2022 Elsie, la prima TBM della Broadway Subway è partita dal cantiere della futura stazione GNW (Great Northern Way)-Emily Carr: scaverà il primo dei due tunnel del prolungamento di 5,7 km della Millennium Line di Vancouver comprendente 6 nuove stazioni. La seconda TBM, battezzata Phyllis, è in fase di assemblaggio e dovrebbe iniziare lo scavo l’inverno prossimo.






Alle TBM sono stati dati i nomi Elsie e Phyllis, in onore di Elizabeth (Elsie) MacGill e Phyllis Munday, due influenti donne della Columbia Britannica.


Elsie MacGill, il primo ingegnere aeronautico donna al mondo, era nata a Vancouver il 27 Marzo 1905 ed è morta il 4 Novembre 1980. Nel 1923, Elsie è stata la prima donna ammessa alla facoltà di ingegneria presso l'Università di Toronto. Laureatasi nel 1927 ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria aeronautica nel 1929.


Phyllis Munday, nata in Sri Lanka nel 1894 e trasferitasi nella Columbia Britannica nel 1901, ha vissuto gran parte della sua vita a North Vancouver e a Victoria ed è morta nel 1990. Oltre a essere un'infermiera, è stata una pioniera nell'alpinismo raggiungendo oltre 100 vette nel corso della sua carriera.


Ogni TBM - 6 m di diametro e 1000  t di peso - impiegherà circa un anno per completare lo scavo della relativa canna (in entrata e in uscita) della metropolitana, tra GNW-Emily Carr e Cypress Street, vicino alla futura stazione Arbutus. Le TBM avanzeranno in media a 15 m di profondità sotto Broadway Avenue, raggiungendo i 20 m nella stazione di Broadway-City Hall, sotto la stazione della Canada Line.


Durante l’assemblaggio delle TBM gli anelli per il rivestimento del tunnel, fabbricati a Nanaimo, sono stati trasportati al cantiere, è stata costruita la soletta di base in calcestruzzo ed è stato montato il sistema di trasporto dello smarino fuori dal tunnel.

In contemporanea si procede con la realizzazione della sezione in sopraelevata e delle stazioni, con il trasferimento dei servizi di pubblica utilità e con l’allestimento dei cantieri stradali.


Una volta terminato lo scavo dei tunnel, si procederà al completamento delle stazioni, all’installazione degli impianti, alla posa dei binari e infine al collaudo e alla messa in esercizio della nuova linea.


La Broadway Subway prolungherà la Millennium Line dalla stazione VCC-Clark a Broadway e Arbutus, facendo risparmiare ai pendolari una media di 30 minuti al giorno e alleviando il traffico lungo la Broadway Avenue.


Cliccare qui e ca/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://news.gov.bc.ca/ e a https://www.broadwaysubway.ca/. 42/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs