In data 04/10/2021 la joint venture Aecon (40%)/Traylor Bros Inc. (60%) ha completato per Metro Vancouver lo scavo del Second Narrows Water Supply Tunnel, situato a North Vancouver, British Columbia. Il tunnel sotto il Burrard Inlet è stato scavato con la prima macchina TBM Slurry utilizzata in Canada e con i suoi 5,8 m di diametro interno, è uno dei più grandi tunnel mai costruiti da Metro Vancouver. La TBM - lunga 135 m, con 6,69 m di diametro esterno e battezzata Lynn Marie - era stata lanciata dal pozzo Nord ad Agosto 2020 in direzione Sud, verso il pozzo di uscita verticale sul lato della città di Burnaby.
Per realizzare la galleria è stato inizialmente scavato un pozzo verticale di entrata - profondo 50 m sul lato nord dell'imboccatura, seguito da un pozzo verticale di uscita profondo più di 100 m sul lato sud.
Il nuovo tunnel di 6,3 m di diametro e 1,1 km di lunghezza è stato scavato 30 m sotto il Burrard Inlet, ad Est dell'Ironworkers Memorial Bridge e collega il cantiere di Metro Vancouver nel distretto di North Vancouver con il Second Narrows Park (noto anche come Montrose Park) a Burnaby.
Questo progetto è uno dei cinque nuovi tunnel regionali di approvvigionamento idrico progettati per soddisfare gli attuali standard sismici e per garantire la fornitura di acqua potabile nella regione in caso di un forte terremoto.
Il nuovo tunnel e la rete idrica sostituiranno tre condutture idriche esistenti - poco profonde ed entrate in servizio nel 1948, 1954 e 1978 - che sono vulnerabili in caso di terremoto e si stanno avvicinando alla fine della loro vita utile.
All’interno del tunnel appena completato saranno ora installate tre condotte idriche in acciaio - una di 1,5 m di diametro e due di 2,4 m – che poi saranno collegate alla rete idrica esistente con nuove camere delle valvole.
La costruzione del Second Narrows Water Supply Tunnel è iniziata nel 2019 e il progetto dovrebbe essere completato nel 2025. Il budget di costruzione ammonta a 305,96 milioni di Euro (445 milioni di Dollari Canadesi). Collegarsi a http://www.metrovancouver.org. 40/21.