Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Canada - Prolungamento Linea Blu a Montreal

21/07/2019


Il 4 Luglio 2019 il primo ministro canadese Justin Trudeau, insieme al sindaco Valerie Plante, al ministro dei trasporti del Quebec e ministro responsabile di Montreal Chantal Rouleau e al ministro del patrimonio canadese Pablo Rodriguez, ha annunciato che - grazie al Piano di investimento per le Infrastrutture in Canada -  saranno investiti oltre 887,1 milioni di Euro (1,3 miliardi di Dollari Canadesi) nel progetto da 2,66 miliardi di Euro (3,9 miliardi di Dollari Canadesi) del prolungamento della Linea Blu della metropolitana di Montreal. Il Piano consente al governo federale di investire in 12 anni oltre 122,23 miliardi di Euro (180 miliardi di dollari Canadesi) nei progetti di trasporto pubblico, nelle infrastrutture verdi e sociali, sulle rotte commerciali e di trasporto e nelle comunità rurali e settentrionali del Canada.


Il prolungamento verso Est della Linea Blu a Montreal includerà:

- un tunnel di 5,8 km dalla stazione di Saint-Michel alla stazione di Anjou, con le 5 nuove stazioni Pie-IX, Viau, Lacordaire, Langelier e Galeries Anjou lungo Jean-Talon Street, appena a Sud della Metropolitan Expressway, vicino alla Highway 25;

- un garage sotterraneo

- centri di servizio e strutture ausiliarie,

- 2 terminali di autobus

- 1 tunnel sotterraneo pedonale di collegamento con la futura linea Pie-IX BRT (Bus Rapid Transit), ancora in costruzione.

- 1 parcheggio di interscambio con 1.200 posti

- attrezzature fisse (binari, sistemi relativi all’alimentazione di trazione, al controllo dei treni e alla telecomunicazione,  impianti motorizzati come ascensori, scale mobili, ventilatori e pompe).


A partire dall'autunno 2017, con il contributo del Ministero dei Trasporti del Quebec, della Società del Quebec delle Infrastrutture e dell'Autorità Regionale del Trasporto Metropolitano, si è lavorato per ottimizzare i parametri chiave del progetto, analizzare i possibili metodi di costruzione, ipotizzare un planning, stendere un bilancio e stabilire le diverse fasi di approvazione.


Il Governo del Quebec  ha autorizzato la Societe de transport de Montreal (STM) a svolgere diverse attività prima dell'approvazione del business case prevista per l’autunno 2020, allo scopo di garantire il rispetto delle tempistiche previste, tra cui l’avvio della costruzione per l'inverno 2021 e l’apertura nell'autunno 2026.

STM sta attualmente conducendo test geotecnici lungo il tracciato tra la stazione Saint-Michel e la Highway 25 ad Anjou, per classificare la roccia e  raccogliere le informazioni geotecniche utili per la costruzione del tunnel e delle stazioni. I test comprendono indagini sismiche e carotaggi.


In autunno, STM avvierà consultazioni con gruppi, associazioni e organizzazioni operanti nell’area del progetto, prima delle consultazioni pubbliche nell'inverno 2020.


Collegarsi a https://www.transports.gouv.qc.ca e a http://www.stm.info/en/about/major_projects/blue-line-extension.  29/19.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs