La Yonge North Subway Extension (YNSE) è un atteso progetto che consentirà di viaggiare più rapidamente nella regione di York e Toronto. Prolungherà di circa 7,4 km verso Nord la Linea 1 di TTC (Yonge University) dalla stazione di Finch sino al capolinea Richmond Hill. Avrà quattro nuove fermate lungo il percorso che serviranno North York, Markham, Richmond Hill e Vaughan.
Il tracciato dei tunnel della metropolitana si snoderà principalmente sotto Bay Thorn Drive, girerà a Est da Yonge Street per collegarsi con il corridoio ferroviario. Sotto il quartiere di Royal Orchard i tunnel avranno una profondità minima di 21 m e una profondità di 50 m dalla superficie.
Nel 2022 l’aggiornamento degli studi ambientali e la ricerca di personale per la costruzione della nuova tratta di metropolitana testimoniano un’accelerazione di questo nuovo progetto. Sono in corso le ultime modifiche di una bozza di analisi ambientale legata al prolungamento.
Studi ambientali aggiornati
Gli esperti stanno preparando un addendum al Rapporto sull’impatto ambientale del progetto (EPR, in breve) che valuti eventuali cambiamenti rispetto ai precedenti studi ambientali condotti nel 2009 e nel 2014. L'addendum all'EPR considera gli ultimi aggiornamenti del YNSE, comprese le modifiche della sezione settentrionale del percorso e suggerisce come gestire eventuali potenziali impatti della costruzione e dell'entrata in esercizio del prolungamento.
Nelle prossime settimane Metrolinx condividerà la bozza dell'addendum all’EPR e solleciterà un feedback da parte dei residenti lungo il tracciato attraverso meeting virtuali e con un forum dedicato su Metrolinx Engage. Questi feedback, insieme ai risultati degli studi ambientali, saranno utilizzati per preparare una relazione finale entro la fine dell'anno.
Primi Ammodernamenti per la Stazione di Finch
Nel 2021 sono stati compiuti importanti progressi, come la condivisione dei piani aggiornati per il progetto e la conferma della stazione Clark come quarta fermata della linea. Metrolinx ha anche avviato la ricerca di personale per i lavori di ammodernamento della stazione Finch, che collegherà l’attuale Linea 1 al nuovo prolungamento. L’aggiudicazione è attesa entro fine 2022 e i lavori preliminari inizieranno nel 2023.
Nel corso di quest’anno sarà pubblicata la Richiesta di Qualifica per i potenziali costruttori dei tunnel del YNSE. I lavori di costruzione prenderanno il via nel 2023. Cliccare ca/30 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.metrolinx.com/ e a https://blog.metrolinx.com. 05/22.