In data 03/03/2022 la TBM monoscudata di Robbins con 7,95 m di diametro ha completato lo scavo del tunnel di sbocco per il rilascio delle acque reflue sotto il lago Ontario per l’Impianto Trattamento delle Acque Reflue della Baia di Ashbridges a Toronto in Canada. La TBM, partita a Marzo 2021 da un pozzo profondo 85 m e con 16 m di diametro, ha scvato 3,5 km di tunnel attraversando rocce sedimentarie, una geologia composta prevalentemente da scisti, calcari, siltiti e arenarie. Il suo record di avanzamento è stato di 47 m/gg e con l’installazione di 40 anelli/gg, superando così il precedente record in un progetto simile di 21 anelli/gg.
Durante lo scavo sono stati sostituiti solo 7 cutters a testimonianza dell’incredibile resistenza all’usura: tra 2 e 5 mm!!.
La macchina è gestita su 2 turni da 12 ore, dal lunedì al venerdì. Lo smarino viene smaltito grazie ad un nastro trasportatore di Robbins comprendente un trasportatore verticale.
L'ultimo chilometro di tunnel è stato scavato con successo anche sotto una serie di 50 colonne montanti sotto il lago Ontario.
Il successo della TBM è solo uno dei motivi di festa. Il progetto, a fine 2021, ha infatti ricevuto anche un riconoscimento dalla Tunneling Association of Canada (TAC) per il FAT della TBM effettuata completamente in remoto a causa della pandemia di Covid-19. Grazie ad una buona pianificazione e comunicazione tra il luogo di assemblaggio della macchina in Messico, i fornitori negli Stati Uniti e quelli coinvolti in Canada, è stato possibile effettuare con successo il Test.
Il tunnel di sbocco completato si collegherà alle 50 colonne montanti per un'efficiente dell’acqua trattata dispersione in un'ampia area del lago. Il progetto per la città di Toronto migliorerà il litorale della città e la qualità dell'acqua del lago Ontario sostituendo l’attuale scarico realizzato 70 anni fa. Per ulteriori informazioni, collegarsi a https://www.robbinstbm.com/. 22/12.