Le quattro TBM Caterpillar che stanno lavorando per il prolungamento della metropolitana di Toronto avanzano in media 15m/gg. Le TBM Holey e Moley stanno scavando i tunnel a sud della stazione Finch West, o tunnel meridionali, mentre le TBM Yorkie e Torkie stanno scavando i tunnel a nord della stazione Finch West, o tunnel settentrionali.
A Dicembre 2011 la TBM Yorkie aveva iniziato a scavare il primo tunnel settentrionale partendo dal pozzo di lancio Steeles West Station. La TBM Torkie era invece partita a Febbraio 2012.
Il 29 Novembre 2012 le TBM
Yorkie e Torkie sono arrivate al pozzo di estrazione di Keele Street a nord di Finch Avenue West e hanno abbattuto in contemporanea i diaframmi dei due tunnel paralleli, lunghi 1.660 m, dopo aver posizionato 2.225 anelli ognuna.
Le TBM, una volta smontate, saranno trasportate al pozzo di lancio Highway 407, da dove ripartiranno in direzione del pozzo di estrazione Steeles West Station per scavare l’ultima tratta di 2,2 km dei tunnel settentrionali.
Il 1 Maggio 2012 la TBM Holey era arrivata al pozzo di estrazione di Keele Street e circa un mese dopo, il 4 Giugno 2012, era stata raggiunta dalla TBM Moley. Il completamento dei primi 1,6 km di tunnel a doppia canna è stato il primo traguardo del prolungamento della Yonge-University-Spadina Subway via York University e Vaughan. Durante l’estate 2012 le TBM Holey e Moley sono state smontate e portate al pozzo di lancio a est di Sheppard West Station, da dove sono ripartite verso Downsview Station per scavare 1,2 km di tunnel meridionali.
Il 7 Dicembre 2012 la TBM
Holey è arrivata al pozzo di estrazione sul lato est di W.R. Allen Road, a nord di Downsview Station.
Al 9 Gennaio 2013 la TBM Moley, il cui arrivo al pozzo di estrazione a Downsview è previsto per fine mese, aveva completato il passaggio sotto Kodiak Crescent, con un avanzamento di 919 m e il posizionamento di 610 anelli.
Il prolungamento di 8,6 km della Toronto-York Spadina Subway avrà le seguenti nuove stazioni : Sheppard West, Finch West, York University, Steeles West, Highway 407 e Vaughan Metropolitan Centre. La data di entrata in esercizio è stata anticipata a fine 2015. Cliccare
qui e
ca/30 per l’archivio di Tunnelbuilder. Collegarsi a
http://www3.ttc.ca/Spadina/index.jsp. 03/13.