Il progetto
Per soddisfare la crescente domanda di acqua potabile nella regione, Metro Vancouver sta progettando di realizzare l'Annacis Water Supply Tunnel, sotto il fiume Fraser, tra le città di New Westminster e Surrey nella Columbia Britannica (distretto della Grande Vancouver). Il tunnel - uno dei cinque nuovi tunnel idrici della regione, progettati e costruiti per resistere anche a forti terremoti - una volta completato, aumenterà la capacità dell’attuale sistema idrico per soddisfare le esigenze a lungo termine della crescente popolazione.
Costruzione
Questo nuovo tunnel sarà scavato utilizzando una TBM che partirà dal pozzo verticale di lancio vicino a Surrey e che proseguirà verso Nord sotto il fiume Fraser fino al pozzo verticale di uscita sul lato di New Westminster.
Concluso lo scavo del tunnel, si procederà con l’installazione al suo interno di una condotta idrica in acciaio che sarà collegata alle camere di comando delle valvole - situate in sotterraneo accanto ad ogni pozzo - e al sistema di acqua potabile della regione.
Lavori propedeutici alla costruzione
Per costruire il tunnel idrico di Annacis saranno aperti i cantieri nel quartiere Brow of the Hill di New Westminster e a Bridgeview nella zona Nord di Surrey. Si procederà quindi con la loro recinzione, la costruzione dei pozzi di ingresso e uscita per lo scavo del tunnel e la creazione delle aree di lavoro in superficie e su entrambi i lati del progetto, dove le macchine impiegate nello scavo del tunnel saranno sottoposte a manutenzione.
Cliccare ca/43 per l’archivio gare di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.metrovancouver.org. 23/21.