La Broadway Subway Project Corporation (BSPC) sta prolungando la Millennium Line di Vancouver dalla stazione VCC Clark ad Arbutus Street. Il progetto comprende 700 m di tracciato in sopraelevata dall'attuale stazione VCC-Clark verso Ovest, 5 km di tunnel e 6 nuove stazioni sotterranee (Great Northern Way-Emily Carr, Mount Pleasant, Broadway-City Hall, Oak-VGH, South Granville e Arbutus).
Il 5 Marzo 2024 la TBM Elsie è partita dalla futura stazione di South Granville, dove era arrivata l'8 Febbraio. La TBM Phyllis aveva abbattuto il diaframma della medesima stazione il 20 Dicembre 2023 e il 2 Febbraio 2024 era ripartita per la tratta finale in direzione della futura stazione di Arbutus a Cypress Street.
Il 28 Ottobre 2023 la TBM Elsie aveva raggiunto la futura stazione Oak-VGH, dove la TBM Phyllis aveva abbattuto il diaframma il 12 Ottobre.
Dopo ogni sezione percorsa, entrambe le TBM sono sottoposte a manutenzione ordinaria. L’avanzamento massimo delle due macchine è pari a 18 m al giorno. I tunnel in uscita e in entrata saranno pronti per l’installazione degli impianti rispettivamente la prossima primavera ed estate. L'apertura della Broadway Subway è prevista per il 2026.
Cliccare qui per il video dell’arrivo della TBM Elsie alla stazione South Granville, qui e ca/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.broadwaysubway.ca/. 11/24.