Il Ministro dei Trasporti Rob Fleming, lo scorso 18/08/21 a Richmond - provincia della Columbia Britannica nella regione urbana della Grande Vancouver - ha illustrato lo stato dell'arte dell'attesa sostituzione del tunnel George Massey, costruito 62 anni fa e che collega Richmond a Delta sull’Highway 99: un nuovo tunnel immerso a 8 corsie fornirà un attraversamento senza pedaggio del fiume Fraser. Il tunnel sarà operativo nel 2030, con un costo stimato a 2,80 miliardi di Euro (4,15 miliardi di Dollari Canadesi).
Sono state attentamente esaminate due opzioni: un tunnel a otto corsie e un ponte a otto corsie. E’ stato deciso di realizzare il tunnel, opzione ritenuta migliore, perché:
- soddisfa al meglio la visione/gli interessi regionali approvati dal Metro Vancouver Board;
- ha un minore impatto visivo, acustico e luminoso;
- impatta meno sui terreni agricoli e non obbliga ad introdurre nuove restrizioni alla navigazione sul fiume Fraser;
- consente l'avvio immediato dei lavori sui tratti collo di bottiglia dell’Highway 99;
- facilita la circolazione di camion e ciclisti, avendo un dislivello complessivo molto inferiore;
- protegge dalle intemperie.
Si procederà ora ad avviare il processo di valutazione ambientale, si proseguirà a coinvolgere la popolazione locale e si prepareranno gli appalti. Nel frattempo in Autunno inizieranno i lavori di miglioramento delle infrastrutture di trasporto e delle ciclabili lungo l'Highway 99, come i lavori del nuovo svincolo di Steveston che termineranno nel 2025.
La Transportation Investment Corporation dirigerà la realizzazione del progetto di sostituzione del tunnel George Massey per conto del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture e si occuperà dei controlli e delle pratiche principali per questo complesso progetto. Cliccare qui per il briefing tecnico e qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://news.gov.bc.ca/ e a http://www.masseytunnel.ca/. 34/21.