Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Cassero Modulare Autoportante per Galleria

29/06/2022
Cassero Modulare Autoportante per Galleria


Il Cassero Modulare Autoportante per Galleria realizzato da CM Lafer per il R.T.I. DONATI S.p.A.– N.V. BESIX S.A. ha appena completato il primo getto sull’imbocco est della galleria CASACASTALDA,sul raddoppio di corsia della SS318 ANAS che collega Perugia con Ancona. 


Il Cassero ha una lunghezza di 12 m e, avendo un ancoraggio alla muretta mediante tyloops, permette impieghi con lunghezze inferiori compatibili con 1,5 m dell’elemento di base.

Il carro che sovraintende al trasporto e alla movimentazione del cassero ha travi con flange intermedie per adattare eventualmente la struttura alle diverse esigenze di trasporto. Superiormente, in zona di calotta, è prevista un’area libera per l’eventuale passaggio del tubo di ventilazione da 2 m di diametro. Lateralmente a questa zona scorre il sistema semiautomatico di distribuzione del calcestruzzo.

Questa tipologia di cassaforma si adatterà facilmente all’impiego sui diversi fronti di lavoro delle due gallerie che il R.T.I. DONATI S.p.A.- N.V. BESIX S.A. sta realizzando. La galleria Casacastalda della lunghezza di 1545 m viene affrontata a partire dai due imbocchi e dovrà superare zone di scavo in Argille Varicolori che hanno creato problemi di stabilità del fronte durante la costruzione della canna parallela nel 2004.

La galleria Picchiarella di 874 m verrà scavata e rivestita con 4 fronti di lavoro sfruttando anche la finestra intermedia in tratta artificiale.

Durante i prossimi mesi di sviluppo delle attività di scavo sui vari fronti dopo l’ultimazione delle attività preparatorie, CM Lafer sarà a disposizione dei tecnici del R.T.I. per affrontare le diverse esigenze delle tratte su cui il Cassero Modulare Autoportante dovrà andare a lavorare. Tale struttura si potrà facilmente modificare e adattare a diverse lunghezze di getto con semplici operazioni e con l’aggiunta di pochi elementi speciali.

Essendo CM Lafer una società con la struttura di produzione in house sia per le carpenterie che per le parti meccaniche può ridurre al minimo i tempi di progettazione/costruzione e installazione in cantiere con i propri tecnici altamente qualificati.

Le fasi di montaggio del cassero si erano avviate la settimana precedente alla visita in cantiere organizzata dalla Società Italiana Gallerie il 18 Marzo 2022.


CM Lafer il giusto partner per ogni tipo di cassero per galleria e attrezzature speciali per cantieri di infrastrutture stradali e ferroviarie. Esperienza e soluzioni d’avanguardia progettate e realizzate completamente in house da un sistema con certificazione TUV. Collegarsi a http://www.cmlafer.it/. 26/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs