Nel pomeriggio del 17/02/2022 il Presidente della Repubblica Cilena, Sebastian Pinera e il Presidente di Metro, Louis de Grange, hanno dato il via ufficiale alla realizzazione della futura Linea 7 - che unirà i comuni di Renca e Vitacura in appena 37 minuti - con l'avvio della costruzione dell’'impianto di fabbricazione dei conci nel comune di Renca.
L'impianto si trova 280 m ad Est della Stazione n.1, situata all'intersezione dei viali Vicuna Mackenna e Brasil, e 500 m a Sud della Stazione n.2, che sarà all'angolo dell’incrocio tra i viali Vicuna Mackenna e José Manuel Infante. Il cantiere per lo stabilimento dei conci avrà una superficie totale di 4,1 ettari, di cui 1,6 per la zona di fabbricazione e 2,5 per lo stoccaggio.
La costruzione della nuova Linea 7 era stata decisa a Giugno 2017 durante il secondo mandato del Presidente Michelle Bachelet. Il tracciato, lungo 26 km e con 19 stazioni, correrà parallelo alla Linea 1 e attraverserà sette distretti di Santiago: Renca, Cerro Navia, Quinta Normal, Santiago, Providencia, Vitacura e Las Condes. Tre di questi distretti - Renca, Cerro Navia e Vitacura - con una popolazione stimata di 1 milione e 365 mila abitanti, saranno serviti per la prima volta dalla rete metropolitana.
Una TBM, utilizzata per la prima volta nella costruzione dei tunnel della metropolitana di Santiago, installerà durante il suo avanzamento gli anelli di rivestimento composti da 6 conci più la chiave. Ogni concio sarà lungo 4,4 m, largo 1,7 m, spesso 32 cm e pesante 2,5 tonnellate. Per consentire un avanzamento medio della TBM di 15-17 m/gg dovranno essere fabbricati circa 70 conci al giorno, sino a raggiungere un totale di 26.000 conci per l’intera Linea 7 che saranno installati tra il 2023 e il 2024. L’avvio della produzione dei conci è previsto nella prima metà del 2023.
Nel secondo trimestre del 2022 inizieranno anche le fasi di sviluppo ingegneristico del materiale rotabile (treni), dei sistemi elettrico, di comunicazione e di comando centralizzato, dei binari, delle catenarie e delle porte di banchina. Prenderanno inoltre il via le gare per le scale mobili, gli ascensori, i tornelli di ingresso, le macchine automatiche di pagamento e la ventilazione forzata per la Linea 7. Si procederà inoltre con la progettazione esecutiva delle future stazioni.
L'investimento complessivo previsto per la Linea 7 ammonta a 2,24 miliardi di Euro (2,53 miliardi di Dollari USA). I lavori di costruzione dureranno 6 anni. Cliccare cl/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.metro.cl/. 08/22.