Nella mattinata di martedì 13 agosto 2024 rappresentanti del Ministero dei Trasporti e delle Telecomunicazioni e della Metropolitana di Santiago hanno presenziato - nel cantiere della futura Linea 7 della metropolitana di Santiago situato nella zona del Parque Araucano - alla caduta del diaframma del tunnel scavato con metodo NATM a 40 m di profondità tra il pozzo all'incrocio di Av Manquehue Norte con Cerro Colorado e la futura stazione a Parque Araucano, all'incrocio tra Cerro Colorado e Rosario Norte, nel comune di Las Condes: cliccare qui.
Questo breakthrough è il secondo dei 23 complessivi previsti per la Linea 7 tra marzo 2024 e la seconda metà del 2026. La prima caduta di diaframma aveva avuto luogo il 5 marzo 2024 tra i pozzi della futura stazione Baquedano L7 e il pozzo n.10 vicino all'ex Café Literario, dentro Parque Balmaceda, nel comune di Providencia.
Ad oggi i lavori hanno raggiunto il 19% di avanzamento e sono stati scavati 5 km di tunnel della Linea 7 che servirà oltre 1 milione e mezzo di persone nei comuni di Renca, Cerro Navia, Quinta Normal, Santiago, Recoleta, Providencia, Las Condes e Vitacura.
Il nuovo tracciato della Linea 7 della metropolitana di Santiago sarà lungo 26 km con 19 stazioni e la sua entrata in esercizio è prevista per il 2028.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e cl/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.metro.cl/. 34/24.