Nel pomeriggio di Lunedì 06 maggio 2024 rappresentanti del Ministero dei Trasporti e della Metropolitana di Santiago hanno presenziato alla cerimonia di varo della TBM EPB, fabbricata da China Railway Construction Heavy Industry Corporation Limited (CRCHI) e battezzata La Matucana, che simboleggia luminosità e speranza. Il lotto in costruzione per la linea 7 della metropolitana di Santiago è lungo 7,9 km con 6,7 km di tunnel scavato con TBM e comprendente 7 stazioni situate nei comuni di Renca, Cerro Navia e parte di Quinta Normal.
Tra febbraio e aprile la TBM EPB - 9,8 m di diametro, lunga 105 m, pesante 1400 t e con 5700 kW di potenza installata - era stata assemblata nel pozzo di lancio profondo 25 m presso il cantiere di Renca.
La TBM a fine di maggio inizierà lo scavo partendo dalla futura stazione capolinea della Linea 7, situata all'incrocio tra Av. Vicuna Mackenna e Av. Brasil, a Renca, in direzione nord-sud. A fine 2025 dopo aver attraversato sette nuove stazioni la TBM sarà estratta dalla futura stazione n. 7, situata all'incrocio tra Av. Mapocho e Joaquin Walker Martínez, a Quinta Normal.
Durante lo scavo i cutter di 48 cm/19 pollici saranno sostituiti ogni 2 km. La TBM supererà le difficoltà e le sfide della geologia di Santiago composta da ghiaie, calcari e arenarie. E’ la prima volta che viene usata una TBM per la costruzione della metropolitana di Santiago.
L’avanzamento medio previsto è di almeno 15-17 m al giorno. La TBM in contemporanea allo scavo installerà gli anelli di rivestimento del tunnel, composti da sette conci prefabbricati in calcestruzzo. Metro de Santiago prevede una produzione di 26.000 conci da installare tra maggio 2024 e la fine del 2025: in media dovranno quindi essere fabbricati 70 conci/10 anelli al giorno.
La linea 7
La futura Linea 7 - lunga 26 km e con 19 stazioni - attraverserà otto comuni: Renca, Cerro Navia, Quinta Normal, Santiago, Recoleta, Providencia, Las Condes e Vitacura, tre dei quali (Renca, Cerro Navia e Vitacura) saranno incorporati per la prima volta nella rete metropolitana a beneficio di circa 1,36 milioni di abitanti.
La costruzione di 26 km di tunnel, di sei pozzi di ventilazione e delle gallerie di collegamento per 7 stazioni della metropolitana sarà ultimata nel 2026. La costruzione delle stazioni inizierà nel 2025 e terminerà a metà del 2028. Successivamente si procederà all'installazione dell’impiantistica e dei binari, alle prime corse di prova dei treni e, infine, alla messa in servizio della Linea 7. Il tempo di percorrenza tra le stazioni capolinea della Linea 7 passerà dagli attuali 90 minuti a 43 minuti.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per il comunicato stampa, qui e cl/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.metro.cl/ e a https://en.crchi.com//. 19/24.