Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Cina - Aperto al traffico il tunnel Xiangya Road per l’attraversamento del fiume Xiangjiang a Changsha

27/07/2024
Cina - Aperto al traffico il tunnel Xiangya Road per l’attraversamento del fiume Xiangjiang a Changsha

Il 5 luglio è stato aperto al traffico il tunnel Xiangya Road per l’attraversamento del fiume Xiangjiang a Changsha. Il tunnel è stato scavato con la TBM  Slurry, battezzata Xingsheng e fabbricata CRCHI (China Railway Construction Heavy Industry Corporation Limited): la TBM con il diametro più grande mai usato nella provincia di Hunan, in Cina. L'apertura del tunnel allevierà il traffico sul vicino ponte Yinpenling e nel tunnel stradale Yingpan.

La TBM aveva iniziato lo scavo della canna sinistra e della canna destra rispettivamente il 30 marzo 2021 e il 20 giugno 2022. Lo scavo del tunnel a doppio fornice è stato completato il 12 marzo 2023.


Il tunnel Xiangya Road di attraversamento del fiume Xiangjiang è lungo 4.180 m: inizia da Yuehua Road nel distretto di Yuelu a ovest e si estende fino a Furong Road nel distretto di Kaifu a est. L'investimento totale del progetto è di 677,65 milioni di Euro (5,33 miliardi di Yuan). Il progetto del tunnel di attraversamento riguarda 4.180 m di strada. La sezione realizzata con la TBM è lunga circa 1,4 km: la canna sinistra è lunga 1429 m e quella di destra 1425 m. In fase di avanzamento la TBM è passata quattro volte sotto la diga del fiume Xiangjiang e per due volte ha attraversato zone di frattura lunghe 450 m presenti nel letto del fiume.


Si tratta del primo tunnel di attraversamento del fiume a sei corsie e bidirezionale a Changsha


La TBM slurry Xingsheng ha un diametro di scavo massimo di 15,01 m e una lunghezza complessiva di circa 129 m. La testa della TBM è dotata di cutter resistenti all’usura e di lunga durata e di un robusto ‘’main bearing’’ da 7,6 m che ha risolto efficacemente i problemi di impatto sulla testa di taglio durante l’avanzamento in strati rocciosi del letto del fiume e strati compositi. È stata ridotta la frequenza di sostituzione dei cutter, è aumentata l'efficienza dello scavo ed è stata garantita la regolare costruzione del tunnel.


Per ulteriori informazioni su CRCHI cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a http://www.crchi.com/. 30/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs