Il 12/12/2022 - dopo 14 mesi di scavo - la TBM EPB Jinxiu, la più grande di questo tipo mai utilizzata in Cina - progettata e costruita congiuntamente da CRCHI e China Railway 14th Bureau Group Corporation Ltd, ha abbattuto il diaframma del tunnel Jinxiu sulla linea ferroviaria AV Chengdu-Zigong, lunga 259 km e progettata per una velocità di 350 km/h: cliccare qui per un video.
La TBM Jinxiu - diametro 12,79 m, peso 3.000 t, lunghezza 135 m - ha una potenza installata di 7500 kW. Lo scudo della macchina è dipinto con l’immagine di un panda gigante che tiene del bamboo.
Il tunnel Jinxiu, situato nel distretto di Jinjiang, Chengdu, è lungo complessivamente 3.655 m, di cui 2.620 m scavati con TBM. E’ stato scavato a 8 m - 60 m di profondità, passa 1 km a Sud rispetto alla stazione ferroviaria di Chengdu East ed esce dopo la Terza Tangenziale Sud. Attraversa aree densamente edificate come la circonvallazione centrale sudorientale di Chengdu, con grattacieli, molti binari e diverse condutture: ciò ha reso la costruzione difficile e ad altissimo rischio.
La TBM Jinxiu è stata appositamente progettata dal team di ricerca & sviluppo di CRCHI per far fronte alla complessa geologia e alla zona fortemente antropizzata da attraversare, risolvendo così una serie di problemi di costruzione. Ad esempio grazie all'ottimizzazione della progettazione degli utensili, durante i 1937 m di scavo in una geologia composta da limi fortemente e debolmente alterati è stato necessario cambiare solo 2 cutter e la TBM è passata - senza alcun rischio - sotto la Chengdu East Ring Right Line e la linea ferroviaria AV Chengdu-Guiyang attualmente in esercizio e dotate di binari con ballast.
Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.crchi.com/ e a https://www.crcc.cn/. 51/22.