In data
11.11.2015, con l’ultimo brillamento a 35 m sotto Lion Rock, è stato completato lo scavo dei tunnel di 2,4 km tra Hin Keng e Kai Tak, parte del nuovo collegamento ferroviario Shatin Central Link (SCL) ad Hong Kong. L’avanzamento dello scavo dell’intera tratta tra Tai Wai e Hung Hom ha superato il 60%. Per far fronte alle diverse geologie incontrate in fase di scavo tra Hin Keng e Kai Tak, sono stati adottati diversi metodi di costruzione:
- drill&blast per i tunnel da Hin Keng sotto Lion Rock sino a Ma Chai Hang con oltre 500 brillamenti e 360.000 m3 di roccia estratta a partire dall’inizio lavori avvenuto a Gennaio 2014;
- due TBM, battezzate Mu Gui-ying e Nu-wa, per il tratto in galleria tra Ma Chai Hang e Kai Tak via Diamond Hill. Lo scorso 12.10.2015 la TBM Mu Gui-ying ha completato lo scavo dei tunnel lunghi 750 m tra Diamond Hill e Kai Tak. La TBM Nu-wa, ha invece terminato a Giugno lo scavo del tunnel ferroviario superiore tra Ma Chai Hang e Diamond Hill e a fine Settembre ha iniziato lo scavo del tunnel inferiore.
La tratta Hin Keng-Kai Tak è una delle più importanti per i lavori di tunnelling del progetto SCL, il collegamento ferroviario tra i Nuovi Territori e Kowloon. Oltre alla complessa geologia di Lion Rock, i nuovi tunnel passano sotto le gallerie ferroviarie esistenti della linea Kwun Tong e le trafficate arterie stradali di Prince Edward Road East e Choi Hung Road. Cliccare cn/63 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.mtr.com.hk/ e a http://www.mtr-shatincentrallink.hk/en/home/. 49/15.