Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Cina - Due TBM CRCHI iniziano a scavare il tunnel sottomarino Jintang della nuova ferrovia AV Ningbo-Zhoushan

30/05/2024

Il 16 maggio, due TBM di grande diametro, fabbricate dalla China Railway Construction Heavy Industry Corporation Limited (CRCHI), sono state lanciate in contemporanea in direzione opposta rispettivamente a Ningbo e Zhoushan per lo scavo del tunnel sottomarino Jintang della nuova ferrovia AV Ningbo-Zhoushan. 

 


TBM Dinghai


TBM Yongzhou

 

Le TBM Dinghai e Yongzhou - con una lunghezza totale di 135 m e un diametro di massimo scavo pari a 14,57 m - sono state decorate con i motivi del Drago Divino. Scaveranno in direzione opposta una con l’altra il tunnel sottomarino Jintang della ferrovia AV Ningbo-Zhoushan che collegherà la città di Ningbo, nel distretto di Yinzhou a ovest, con Jintang (Zhoushan) ad est. Il tunnel - lungo 16,18 km, di cui 11,2 km scavati con TBM – raggiungerà una profondità massima di 78 m e  attraverserà il canale Jintang Channel, una delle principali vie d’acqua verso il porto di Zhoushan a Ningbo.Le due TBM si incontreranno in fondo al mare con un margine di errore inferiore a 20 mm. Si tratta del primo caso al mondo di incontro e di disassemblaggio sottomarino di TBM con diametro così grande.


In considerazione delle complesse caratteristiche costruttive dei tunnel sottomarini, il team di ricerca e sviluppo di CRCHI ha realizzato diversi progetti innovativi per le macchine scudate, tra cui la progettazione di una pesante testa pressurizzata con 70 cutter. Lo sviluppo del sistema di monitoraggio intelligente dell'usura dei cutter a disco ha consentito di aumentare la resistenza all'usura della testa e la capacità di rompere la roccia  garantendo una maggiore efficienza nel lavori di scavo. Le due TBM, per garantire la precisione e la sicurezza del loro incontro in mare, sono dotate di un sistema di guida ad alta precisione e a tecnologia avanzata, di attrezzature speciali che consentono di valutare la geologia in fase di avanzamento e di procedere ad eventuali rinforzi con il grouting durante lo scavo.

 

La nuova linea ferroviaria AV Ningbo-Zhoushan - lunga circa 77 km e con una velocità di progetto di 250 km/h – faciliterà lo sviluppo della città di Yongzhou e accelererà la costruzione dell'area metropolitana di Ningbo. Cliccare qui per il comunicato stampa e collegarsi a https://en.crchi.com/. 22/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs