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Cina - Nuovo record di TBM scudata con il diametro più grande

07/11/2024


CRCHI, dopo la produzione con successo di Jinghua, la prima macchina scudata con 16 m di diametro,  ha superato ancora una volta se stessa, stabilendo un nuovo record nello sviluppo di macchine scudate di grande diametro in Cina.


Il 31 ottobre è infatti uscita dalla linea di produzione di CRCHI a Changsha, Hunan la TBM scudata più grande mai realizzata in Cina: la TBM Jiangha con 16,64 m di diametro sarà utilizzata  per lo scavo dell’Haitai Yangtze River Tunnel, il tunnel sottomarino autostradale più lungo del mondo.


Chiamata Jianghai per simboleggiare il suo viaggio attraverso il fiume Yangtze/Azzurro e la sua vicinanza al mare, la TBM è lunga 145 m e pesa circa 5.000 t. La testa è dipinta con onde blu, che rappresentano la potenza e la resilienza necessarie per affrontare le difficili condizioni sottomarine.


Il progetto dell’Haitai Yangtze River Tunnel si trova all'estuario del fiume Yangtze/Azzurro nella provincia di Jiangsu, e collega il distretto di Haimen a Nantong alla città di Taicang a Suzhou: 39,07 km di autostrada a doppio senso, a sei corsie con un limite di velocità di 100 km all'ora, con un tunnel di 11,185 km che attraversa il fiume con un diametro di scavo pari a 16,64 m.

La TBM Jianghai - progettata per scavare in modo continuativo su lunghe distanze sotto il fiume Yangtze/Azzurro - attraverserà strati geologici complessi, composti da argille limose, limi e sabbie fini, ad una profondità massima di 75 m e con una pressione dell'acqua che raggiungerà anche i 7,5 bar.


Particolarmente impegnativo sarà l'attraversamento del fiume e delle dighe circostanti. Il progetto, con dati geologici limitati per alcune sezioni sottomarine, affronta numerose incognite e rischi di costruzione elevati.


L'enorme diametro di 16,64 m della TBM richiede una coppia significativa per lo scavo e il cuscinetto di trasmissione principale dovrà sopportare carichi pesanti. Componenti come la guarnizione di tenuta della trasmissione principale e la guarnizione di coda dovranno essere in grado di sopportare una pressione dell'acqua fino a 7,5 bar.


Il team di ricerca e sviluppo di CRCHI per mantenere prestazioni di scavo continue per 9.315 m in tale ambiente ha appositamente progettato la TBM Jianghai, dotandola di una testa di taglio adatta a terreni sciolti, equipaggiata con grandi e resistenti cutter in lega per garantire uno scavo efficace.

La trasmissione principale ha una funzione telescopica per rilevare il carico della testa di taglio, impedendo il sovraccarico sul cuscinetto principale e facilitando i cambi di cutter quando necessario.


Inoltre, un sistema di monitoraggio tiene traccia dello stato della trasmissione principale per prevenire guasti. Lo spessore strutturale della macchina, le specifiche del cilindro dell'olio, il sistema di circolazione del fango bentonitico e il sistema di iniezione sono stati tutti ottimizzati per migliorare le prestazioni. Per soddisfare le esigenze di costruzione è stato incluso anche un sistema di assemblaggio intelligente per i collegamenti dei conci.


L’Haitai Yangtze River Tunnel, il cui completamento è previsto per il 2028, contribuirà a ridurre il traffico sul ponte Suzhou-Nantong che attraversa il fiume Yangtze/Azzurro e all'ottimizzazione delle rotte di trasporto attraverso il fiume Yangtze/Azzurro. Collegarsi a https://en.crchi.com/. 45/24.


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