Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Cina - TBM Crossover Robbins per Ferrovia Intercity del delta del Pearl River

02/04/2021


A Marzo 2021 gli appaltatori Sichuan Jinshi Heavy Equipment Leasing Co Ltd e CREC Bureau 2 hanno lanciato a Guangzhou la più grande TBM Crossover (XRE) mai utilizzata in Cina. La TBM Robbins, diametro 9,16, è stata assemblata con la procedura Onsite First Time Assembly (OFTA), permettendo così il lancio della macchina dopo soli cinque mesi. La macchina ibrida scaverà i 2,5 km del lotto PZH-1 della linea Pazhou, parte del progetto della linea ferroviaria intercity della regione metropolitana del Delta del Pearl River, che agevolerà gli  spostamenti degli abitanti di Guangzhou da/per la Città Universitaria.


La macchina incontrerà vari tipi di terreno durante il suo avanzamento: scisti argillosi da moderatamente a fortemente alterati dalle intemperie, arenarie e terreni misti. Gran parte della roccia sarà fratturata, con la presenza di un 50% di quarzo.

I terreni non solo saranno mutevoli passando da sciolti a duri, da rocce fratturate a rocce dure: si alterneranno anche con un'alta frequenza, rappresentando così una grande sfida per il progetto e un test delle prestazioni e dell'efficienza di scavo della TBM.

Il tunnel attraverserà fiumi e specchi d'acqua con una copertura da 20 a 31 m. L’acqua nei terreni attraversati, altamente permeabili, raggiungerà pressioni superiori ai 7 bar: sarà dunque necessario stabilizzare la pressione dell'acqua al fronte garantendo al contempo tassi di avanzamento accettabili e sicurezza nella costruzione.



La TBM Crossover è bi-modale - sia da roccia dura che EPB - ed è ottimizzata per l’alta variabilità di terreno prevista lungo il tracciato. La TBM XRE ha iniziato lo scavo in modalità EPB e, completato lo scavo del primo chilometro e mezzo, passerà in modalità roccia dura.


Diverse TBM Crossover di Robbins sono al lavoro in numerosi progetti in Cina che prevedono l’attraversamento di terreni misti. Gli stessi appaltatori del progetto ferroviario del Delta del Pearl River stanno utilizzando - per la metropolitana di Chongqing, Fase 2 - due macchine XRE (6,91 m di diametro) in terreni che vanno dal granito misto  alle pegmatiti e alle adamelliti. L’avanzamento mensile di 365 m raggiunto dalle due macchine ha fatto si che gli appaltatori scegliessero Robbins anche per il nuovo progetto.


In base ai ritmi raggiunti nella costruzione della metropolitana di Chongqing, il tunnel del Delta del Pearl River dovrebbe essere completato entro la fine del 2021 e messo in funzione nel 2023. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.robbinstbm.com/. 13/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs