Xiangya Road river-crossing tunnel in Changsha City
Il 12 Marzo, la più grande TBM Slurry nella provincia cinese di Hunan ha abbattuto il diaframma della canna destra del tunnel stradale di attraversamento del fiume Xiangya nella città di Changsha, completando lo scavo del tunnel a doppio fornice. La TBM Slurry battezzata Xingsheng e con 15,01 m di diametro, fabbricata da China Railway Construction Heavy Industry Corporation Limited (CRCHI), era stata lanciata il 30 Marzo 2021.
Il tunnel stradale di attraversamento del fiume Xiangya - a sei corsie a doppio senso di marcia - è il più grande della provincia di Hunan ed è considerato un progetto infrastrutturale chiave della provincia di Hunan e di Changsha, che è la sua capitale. Il tunnel è lungo 4180 m. La canna sinistra lunga 1429 m è stata completata l'anno scorso, la canna destra è lunga 1425 m. L'apertura al traffico è prevista entro la fine del 2023.
Il progetto attraversa principalmente roccia moderatamente alterata e ardesia leggermente alterata. La pressione massima raggiunge i 86,6 MPa. Questa sezione, la cui profondità massima raggiunge i 46,3 m, presenta diverse zone di frattura.
La costruzione della Linea 6 della metropolitana di Changsha - in contemporanea allo scavo del tunnel - ha comportato maggiori sfide e rischi durante i lavori.
CRCHI ha personalizzato la TBM Xingsheng (diametro15,01 m) in base alla geologia prevista: i cutter sono stati progettati specificamente per ridurre efficacemente l'impatto sulla testa della TBM durante lo scavo negli strati rocciosi e compositi sotto il fiume. La frequenza della sostituzione dei cutter è stata ottimizzata migliorando l'efficienza di scavo.
Breakthrough nel tunnel Hengqin Mangzhou
Il 9 Marzo, la TBM Slurry battezzata Zhenxing e con 15,01 m di diametro, ha abbattuto il diaframma della canna di sinistra del tunnel Hengqin Mangzhou nella città di Zhuhai, che dista 800 km da Changsha. La TBM, fabbricata da CRCHI, era stata lanciata il 15 Luglio 2022.
Il tunnel Hengqin Mangzhou si trova nella Zona di cooperazione profonda Guangdong-Macao a Hengqin, è lungo circa 3 km e dovrebbe essere aperto al traffico nel 2024. Il tunnel passa sotto il canale navigabile di Maliuzhou ad una profondità massima di 50 m e collega l'isola di Hengqin a sud e la città di Zhuhai a nord. Il tunnel attraversa uno strato di terreni ultra-sciolti, con oltre il 74,7% delle particelle ultrafini inferiori a 20 micron. Cliccare qui per il comunicato stampa e collegarsi a https://en.crchi.com//. 12/23.