ll 13/08/20 China State Railway Group Co Ltd ha completato lo scavo del tunnel ferroviario Duoji (14,5 km) sulla linea Kunming-Vientiane che collegherà la Cina con il Laos. Durante i lavori di costruzione del tunnel Duoji, situato nella contea di Mojiang nella città di Pu'er, nella provincia dello Yunnan nella Cina sud-occidentale, sono state affrontate condizioni geologiche complicate, come la deformazione di rocce tenere e gas nocivi.
In data 23/07/20 è stato completato anche il tunnel Houay Phoulai (6,97 km) che attraversa la zona di sutura geologica di Luang Prabang e zone di faglia multipla. Il tunnel, con una copertura massima di 645 m, attraversa un'area disabitata della provincia di Oudomxay nel Laos settentrionale. Le complesse condizioni geologiche attraversate hanno reso la sua costruzione molto difficile e rischiosa. Per superare le difficoltà e garantire la sicurezza durante i lavori sono stati monitorati i gas in tempo reale, sono stati adottati metodi avanzati di previsione geologica, sono stati installati impianti di pompaggio e drenaggio e sono state impiegate moderne tecnologie per prevenire la deformazione del tunnel.
Lo scorso 21/06/20 sono terminati i lavori di scavo del tunnel Heping (che significa pace in Cinese), lungo 8,84 km, a canna singola e a doppio binario.
Il 20/04/20 è stato completato lo scavo anche del tunnel Jingkuan n.2 (4,6 km). Il tunnel della ferrovia Kunming-Wanzhou sul lato cinese sarà aperto contemporaneamente alla sezione Boten-Vientiane in Laos entro la fine del 2021.
L’inaugurazione della ferrovia transfrontaliera di 1.000 km, la cui costruzione è iniziata a Dicembre 2016 e che ridurrà il tempo di viaggio tra i due paesi a metà giornata, entrerà in esercizio entro la fine del 2021.
A fine Luglio - in base alle informazioni fornite da China State Railway Group Co Ltd - erano stati completati oltre il 90% dei ponti e oltre il 95% dei tunnel sulla tratta cinese della ferrovia Cina-Laos. Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.crecg.com, http://english.www.gov.cn e a https://www.cgtn.com/. 34/20.