Terratec - dopo il superamento del test di fabbrica della TBM S96 - è lieta di annunciare la consegna della prima delle cinque TBM EPB con 6,61 m di diametro che saranno utilizzate da Tata Projects Ltd per lo scavo dei tunnel della Fase II - Corridoio 3 - della metropolitana di Chennai in India per conto della Chennai Metro Rail Limited (CMRL). Il contratto relativo alla Fase II - Corridoio 3, tra la stazione di Venugopal Nagar e la stazione di Kellys, prevede lo scavo di 18 km di tunnel. Terratec fornirà cinque delle sette TBM richieste.
Le TBM EPB di Terratec, progettate per lavorare efficacemente in presenza di pressioni fino a 4 bar, sono state scelte per affrontare la variabile geologia lungo questo tracciato: le trivellazioni di sondaggio hanno infatti rilevato sabbie, limi, argille e rocce disgregate.
Le TBM, durante l’avanzamento, installeranno anelli di rivestimento in calcestruzzo armato larghi 1.400 mm e spessi 275 mm, composti da cinque conci più una chiave.
La rete metropolitana di Chennai - la quarta più lunga dell'India - è attualmente composta da due linee che coprono una lunghezza di 54,65 km. La nuova Linea 5 - che sarà completata in circa 4 anni - avrà 48 stazioni e collegherà Madhavaram a Sholinganallur.
Chennai è una delle città indiane in più rapida crescita e con un traffico sempre più congestionato man mano che passa il tempo. Il governo ha pertanto deciso di implementare la rete metropolitana per fornire alla popolazione della città un mezzo di trasporto pubblico veloce, affidabile, conveniente ed economico.
Negli ultimi anni, Terratec è diventato il principale fornitore di TBM nel mercato indiano con oltre 40 TBM in 9 anni. Il continuo successo di Terratec in progetti come la Fase III della metropolitana di Delhi, le metropolitane di Lucknow, Ahmadabad, Pune e Mumbai è il risultato della progettazione di robuste TBM su misura, di una effiiciente assistenza in loco, di uno stock di ricambi per TBM prontamente disponibile e del supporto specializzato durante le operazioni di scavo. Collegarsi a http://terratec.co/ e cliccare qui e in/40 per l’archivio di tunnelbuilder sul progetto. 22/22.