Il 22 novembre, la TBM da roccia di tipo aperto e con 11,93 m di diametro, la più grande del suo genere in Cina, è uscita dalla linea di assemblaggio della China Railway Construction Heavy Industry Corporation Limited (CRCHI). La TBM sarà utilizzata per lo scavo dei 16,35 km della tratta centrale del progetto di deviazione delle acque da sud a nord del fiume Yangtze/Azzurro e per integrare il progetto del fiume Han.
La TBM, battezzata Jianghan Neolithic e fabbricata da CRCHI, è lunga 175 m, pesa circa 3.000 tonnellate, ha un raggio minimo di 800 m, si adatta a una pendenza massima del 10%, è in grado di visualizzare in tempo reale la geologia da attraversare, di controllare autonomamente e con precisione i percorsi di scavo, di correggere la postura e di cambiare il passo di scavo, ecc.
La TBM in fase di avanzamento dovrà affrontare molteplici sfide costruttive dovute alle complesse condizioni geologiche di questa sezione del progetto: grande copertura, lunghe distanze, grande diametro del tunnel, molte faglie e rocce sciolte, rocce altamente spingenti, elevata pressione dell’acqua, ecc.
In considerazione dei rischi e delle difficoltà di costruzione del progetto, il team di ricerca e sviluppo di CRCHI ha migliorato l'adattabilità della TBM alle condizioni geologiche sfavorevoli, ha dotato la macchina di un sistema di trasporto e alimentazione in acciaio, di un sistema di rimozione del materiale a controllo remoto e di altri dispositivi che ridurranno l’impiego della manodopera durante lo scavo.
Il completamento di questa sezione centrale permetterà di collegare il progetto di deviazione delle acque da sud a nord e il progetto della diga delle Tre Gole. L’unione dei bacini dei fiumi Yangtze/Azzurro e Han e della regione di Pechino-Tianjin-Cina settentrionale creerà una nuova rete di approvvigionamento idrico. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://en.crchi.com/. 52/24.