Il mega progetto Tunnel del Toyo, comprende 18 tunnel suddivisi in due sezioni. Il 26.01.2018 FCC Construccion ha iniziato la costruzione della sezione 1 che migliorerà il collegamento tra Medellin e la regione di Uraba. I 18,3 km di nuova strada a doppia carreggiata nei comuni di Canasgordas e Giraldo comprenderanno 17 ponti e 7 tunnel, dal T11 al T18 per un totale di 12,3 km, tra cui il tunnel 17 o Tunnel del Toyo che, con i suoi 9,84 km, sarà il più lungo del paese e dell’America Latina. A partire dalla prima settimana di Ottobre 2018 inizieranno le volate per la realizzazione del portale di accesso del Tunnel del Toyo nella zona Buenos Aires del Comune di Canasgordas. Lo scavo con 4 carri perforatori Boomer a 2 o 3 braccia, prevede 4 km dal portale di uscita e i rimanenti 5,84 km dal portale di entrata. Il 10.08.2018 è iniziato lo scavo della galleria di emergenza del tunnel del Toyo, parallela al tunnel principale.
A metà Giugno 2018 l’avanzamento dello scavo nel Tunnel 18, lungo 258 m e nel centro di Canasgordas, era del 40%.
A fine Agosto la costruzione del Ponte 13, iniziata il 20.03.2018 di fronte al portale di uscita del Tunnel 17, aveva raggiunto l’avanzamento del 41%.
Il costo totale del progetto, la cui costruzione richiederà 6 anni, è pari a 392 milioni di Euro e sarà finanziato per il 43% dal Governo di Antioquia, il 28% dal comune di Medellin e il 29% dal Governo Colombiano tramite Invias. Cliccare qui e co/27 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tunelgge.com/. 35/18.