Il progetto dell’Autopista al Mar 1 in Colombia ha ottenuto i 625,11 milioni di Euro (713 milioni di Dollari Usa) di finanziamento necessari, grazie al contributo di 7 banche internazionali e di 1 banca nazionale:
* Financiera de Desarrollo Nacional - FDN (Colombia)
* Instituto de Crédito Oficial - ICO (Spagna)
* KfW IPEX-Bank (Germania)
* BID Invest (banca multilaterale)
* CAF (Latin American Development Bank)
* Sumitomo Mitsui Banking Corporation - SMBC (Giappone)
* Société Générale (Francia)
* BlackRock (Debt Fund Colombia)
La costruzione dell’Autopista al Mar 1 è attualmente in corso e ha raggiunto un avanzamento del 30% con oltre 130 fronti di lavoro aperti.
Il progetto dell’Autopista al Mar 1 prevede la costruzione dell'autostrada tra Medellín e Santa Fe de Antioquia e la costruzione di un tunnel di 4,6 km parallelo al Tunel de Occidente, per migliorare il traffico verso e da Medellín.
Il contratto di concessione aggiudicato nel 2015 da ANI (Agenzia per le infrastrutture nazionali) al Consorzio Devimar (Desarrollo Vial al Mar Sas) comprende anche l’ammodernamento, la gestione e la manutenzione di tutti i 176 km di strada in concessione. Il Consorzio Devimar è composto da Sacyr (Spagna 37,5 %), Strabag (Austria 37,5 %) e Concay (Colombia, 25 %).
Cliccare co/23 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.strabag.com e a www.devimar.co per ulteriori informazioni sul progetto. 12/19.
