Il 18 Ottobre 2021 il gruppo IMI Fabi ha festeggiato l'arrivo della nuova Pala Elettrica Scooptram ST14 Battery Epiroc che implementerà l’elettro-mobilità nella miniera di Brusada-Ponticelli-Valbrutta a Lanzada (SO).
La pala, che ha una capacità massima di 14 t metriche e un’autonomia di tutto rilievo, è destinata al carico, trasporto e scarico di materiale per opere sotterranee e si annovera fra i primi veicoli alimentati a batteria elettrica attiva in operazioni minerarie in sotterraneo in Europa. La Pala Elettrica Scooptram ST14 Battery è progettata per ottimizzare la produzione mineraria in sotterraneo, poiché la sua tecnologia all’avanguardia consente di operare in tutta sicurezza, azzerando le emissioni di CO2 e permettendo di ridurre la ventilazione all’interno delle gallerie.
Grazie, alla rigenerazione elettrica e relativa trazione, si garantisce un consumo energetico limitato, ampliando l’autonomia di guida e superando gli equivalenti macchinari presenti sul mercato, specialmente in presenza di pendenze. Oltre ad essere molto silenziosa, ed emettere minor calore rispetto alle macchine operatrici convenzionali, il suo design ergonomico e la cabina silenziosa la rendono unica nel suo genere offrendo una performance di massima potenza, tramite un gruppo propulsore e un controllo della trazione collaudati. Cliccare qui per il comunicato stampa. Collegarsi a https://www.epiroc.com/it-it. 42/21.