Il 18 Settembre 2023 le maestranze di Bouygues Travaux Publics hanno abbattuto il diaframma della seconda canna del tunnel Ucka (5,6 km) sull'autostrada A8 in Istria.
Alla cerimonia erano presenti il primo ministro croato Andrej Plenković, il presidente del Parlamento croato Gordan Jandroković, il ministro croato del Mare, dei trasporti e delle infrastrutture Oleg Butković e il ministro delle Costruzioni Branko Bačić, nonché Jean-philippe Trin. , vicedirettore generale di Bouygues Construction e presidente di Bouygues Travaux Publics, e Bertrand Burtschell, direttore generale di Bouygues Travaux Publics.
Il breakthrough segna la conclusione dei lavori di scavo, eseguiti con il metodo tradizionale. Il tunnel, situato tra il comune di Vranja e il Golfo del Kvarner/Quarnero, avrà così due corsie in entrambe le direzioni, garantendo un accesso più facile alla penisola istriana.
La fase finale del progetto riguardante l'Autostrada Y dell'Istria prevedeva infatti la trasformazione in autostrada degli ultimi chilometri dell'attuale Superstrada B8 e la costruzione della seconda canna del tunnel Ucka, collegando così Pola a Rijeka/Fiume con un tracciato interamente autostradale.
Per ulteriori informazioni cliccare hr/19 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bouygues-tp.com/ e a https://bina-istra.com/. 38/23.