Il tunnel immerso del Fehmarnbelt tra Rodbyhavn in Danimarca e Puttgarden in Germania sarà lungo 18 km e composto da 79 elementi in calcestruzzo armato e da 10 elementi speciali dotati di una piattaforma più bassa per la manutenzione e la gestione del tunnel. Ogni elemento del tunnel peserà oltre 70.000 t, sarà lungo 217 m e largo 40 m. Gli elementi del tunnel saranno costruiti nel grande stabilimento di Rodbyhavn, ad est dell’attuale porto ferroviario: si potranno così garantire condizioni ideali per una produzione di calcestruzzo armato di alta qualità, per il lavoro degli operai e una produzione indipendente dagli eventi atmosferici. Lo stabilimento, che coprirà un’area di 1,5 milioni di metri quadrati e sarà uno dei più grandi della Danimarca, sarà costruito da Femern Link Contractors (FLC) che ha ricevuto l’incarico da Femern A/S. FLC è composta da VINCI Construction Grands Projets (Francia), Per Aarsleff A/S (Danimarca), Wayss & Freytag (Germania), Max Bögl Stiftung & Co. (Germania), Soletanche Bachy International (Francia), CFE (Belgio), BAM Infra (Paesi Bassi) e BAM International (Paesi Bassi). L’impresa danese COWI è il consulente principale del contractor e l’impresa belga Dredging International NV è in subappalto.
Il cantiere sul lato tedesco è molto più piccolo in quanto ospiterà i lavori per il solo portale del tunnel. Cliccare
qui per un filmato riguardante la costruzione del tunnel Fehmarnbelt,
qui e
dk/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://femern.com/en. 25/17.