Quando la produzione dei conci necessari per la costruzione del tunnel del Fehmarn Belt sarà completata, la fabbrica situata a Rodbyhavn sull’isola di Lolland dovrebbe essere demolita. La fabbrica, insieme al porto e ad una serie di strutture associate, formano un'ampia area industriale ad Est di Rodbyhavn.
In base al Piano infrastrutturale 2035 Sund & Bælt sta valutando la conservazione dello stabilimento. Femern A/S, una società di Sund & Bælt, ha completato la VIA - Valutazione dell’Impatto Ambientale che costituirà la base per la decisione politica in merito alla conservazione della fabbrica di conci del tunnel. La relazione finale è ora oggetto di una consultazione pubblica dal 23/06 al 18/08/2023: cliccare qui per il Sommario e qui per il documento completo.
La VIA riguarda gli effetti ambientali e la sostenibilità legati alla conservazione della grande fabbrica di conci e al lavoro così garantito al porto, che permetteranno di garantire l'economicità di futuri progetti infrastrutturali e posti di lavoro sull’isola di Lolland e nella regione in generale.
Nel caso in cui si decidesse di preservare la fabbrica, dovranno essere mantenute le misure ambientali adottate sino ad oggi, come la limitazione del rumore intorno all'intera area di produzione, in modo da tutelare gli abitanti della zona durante il funzionamento dello stabilimento.
Femern A/S - in base all’originaria VIA approvata per il progetto - è obbligata ad una serie di opere di compensazione per l’impatto ambientale causato, tra cui 58,4 ettari di aree verdi e 6 pozzi d'acqua intorno alla fabbrica di conci e nelle nuove superfici create.
I feedback alla consultazione pubblica sulla VIA possono essere presentati all'Agenzia svedese dei trasporti entro e non oltre il 18 agosto 2023 inviando un’ email a vvm@trafikstyrelsen.dk e in copia a tmsj@trafikstyrelsen.dk facendo riferimento a n.2022-096653.
Sund & Bælt ha organizzato un incontro con i cittadini mercoledì 9 agosto alle 17 presso il Bygherrecenteret di Rodbyhavn, dove gli interessati potranno ottenere ulteriori informazioni sulla conservazione della fabbrica e sui risultati della VIA. Per partecipare fisicamente occorre registrarsi tramite il sito web di Sund & Bælt indicando anche il numero dei partecipanti. Per la partecipare anche online non è necessaria invece alcuna registrazione.
Cliccare qui, dk/14 e de/167 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.femern.info/, a https://www.trafikstyrelsen.dk e a https://sundogbaelt.dk. 26/23.