Lo scorso 28.12.2018 il Ministro dei Trasporti del Schleswig-Holstein (Germania) ha annunciato che l'approvazione del progetto del tunnel Fehmarnbelt è pronta per essere firmata.
Femern A/S, in base alle normative tedesche, ha 14 giorni di tempo per esaminare il documento prima della firma. Durante questo processo, potranno essere apportate solo piccole modifiche editoriali.
L'approvazione significa che è stato raggiunto un accordo tra le autorità tedesche e Femern A/S su come costruire il tunnel. L'approvazione dell’attuale progetto è un documento legale di oltre 1.000 pagine, basato sulla relazione di 14.000 pagine preparata da Femern A/S e LBV Lübeck - in collaborazione con gli esperti tedeschi - partendo dalla versione presentata per la prima volta nell’Autunno 2013 e modificata/intregrata con due importanti consultazioni pubbliche svolte in Germania. Sono stati considerati sia gli interessi locali che la legislazione tedesca e della UE in tema di ambiente e sicurezza.
La maggior parte dei lavori di costruzione del Fehmarnbelt si svolgerà a Rodbyhavn (Danimarca), dove sorgerà lo stabilimento per la fabbricazione degli elementi scatolari del tunnel, lunghi 217 m e pesanti 73.500 t. Cliccare
qui e
dk/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://femern.com/en. 01/19.