Il 26.03.2019 è stato raggiunto un accordo tra il governo danese (Liberali, Alleanza liberale e Partito popolare conservatore) e gli altri partiti sulla necessità di avviare, entro l’Autunno di quest’anno, i lavori di costruzione del tunnel Fehmarnbelt sul versante danese.
Femern A/S dovrà ora concordare con Femern Link Contractors e Fehmarn Belt Contractors, i due consorzi che realizzeranno il tunnel Fehmarnbelt, l’inizio dei seguenti lavori al porto di Rodby:
• la fabbrica degli 89 elementi in calcestruzzo da cui sarà composto il tunnel.
• il porto e l’allestimento degli spazi in area portuale a supporto del cantiere. I materiali di costruzione della fabbrica e gli elementi del tunnel saranno movimentati via mare;
• il portale del tunnel e la rampa d’accesso al tunnel;
• le strutture residenziali e amministrative che saranno utilizzate da Femern A/S, dagli appaltatori e dalle migliaia di lavoratori coinvolti nella costruzione del tunnel;
• l’ordinazione delle attrezzature speciali, comprese le macchine da utilizzare per scavare il tunnel tra Rodby e Puttgarden;
• altri lavori minori preliminari.
L’avvio dei lavori permetterà di utilizzare una parte significativa dei 589,33 milioni di Euro (4,4 miliardi di Corone Danesi) messi a disposizione dall'Unione Europea per il tunnel del Fehmarnbelt, il rispetto del cronoprogramma di costruzione e l’inaugurazione del tunnel nel 2028.
In data 01.04.2019 si svolgerà la Construction Conference 2019, dove i sindaci dei comuni di Guldborgsund e Lolland presenteranno i piani di costruzione per il prossimo periodo. L'evento è rivolto alle imprese di Lolland-Falster appartenenti al settore dell'edilizia.
La prossima Business Conference di Femern Link è prevista per il 26.09.2019. A Maggio saranno pubblicati il programma e il luogo della conferenza.
Cliccare qui e dk/14 per l'archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://femern.com/en. 13/19.