Con l'approvazione finale da parte della Germania del progetto Fehmarnbelt ottenuta a Novembre 2020, la costruzione del tunnel tra Danimarca e Germania è ora a buon punto.
Durante il 2021, il consorzio Femern Link Contractors (FLC) potrà avviare la costruzione di un porto a Puttgarden, funzionale al progetto, e lo scavo della trincea nel fondale marino dello stretto di Fehmarn dove saranno posizionati gli elementi del tunnel. Inizialmente saranno realizzati la fabbrica degli elementi del tunnel a Rodby e il portale del tunnel a Lolland. Successivamente si procederà alla produzione degli elementi del tunnel e al loro posizionamento sul fondo marino.
Il portale del tunnel a Rodbyhavn sul lato danese sta prendendo forma. Quando il collegamento del Fehmarnbelt aprirà nel 2029 per arrivare in Germania dal portale del tunnel occorreranno 10 minuti in auto o 7 minuti in treno. Il portale del tunnel è stato realizzato al rustico poco prima della fine dell'anno e ora Fehmarn Belt Contractors (FBC) ha avviato la fase successiva, affidando al subappaltatore danese M.J. ERIKSSON A/S la costruzione del muro di protezione, lungo 1400 m, che impedirà l’entrata dell’acqua durante i lavori. Cliccare qui per ulteriori informazioni, qui e dk/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://femern.info. 06/21.