Il portale danese
del tunnel Fehmarnbelt, con la sua galleria artificiale lunga 160 m a Rodbyhavn, sull'isola di Lolland, è quasi completato. Il passaggio dell’autostrada e della ferrovia dalla terraferma alla sezione subacquea avviene attraverso questo portale in costruzione dal 2022.
I tratti della galleria costruiti sulla terraferma vengono ora ricoperti di terra e, col tempo, si integreranno perfettamente con il paesaggio circostante, in modo simile a quanto già avvenuto con i collegamenti del Grand Belt e dell'Oresund.
Nel frattempo Femern Link Contractors (FLC) continua la costruzione della rampa lunga 800 m che porterà i treni all'interno della galleria. Finora, ne sono stati completati 300 m.
Sono inoltre in corso i lavori per un edificio che ospiterà il personale addetto al monitoraggio dei sistemi e della sicurezza della galleria.
Anche i lavori di costruzione del portale sul lato tedesco a Puttgarden, sul Fehmarn, sono in fase avanzata: la sezione anteriore del portale è immersa nell'acqua dallo scorso anno e i lavori dell’edificio che ospiterà i sistemi per il funzionamento del tunnel, ma non sarà presidiato regolarmente da personale operativo, sono quasi completati.
Entrambi i portali del tunnel sono quasi pronti per la prossima fase: l'immersione e il collegamento dei primi elementi del tunnel sott'acqua. Tuttavia, prima che questo processo possa iniziare, le navi di immersione Ivy 1 e 2, appositamente costruite, devono completare i test finali e ottenere tutti i permessi necessari. Sund & Bælt prevede che tutto ciò sarà completato entro la fine dell'anno. Il primo elemento del tunnel sarà immerso sul lato danese e collegato al portale del tunnel a Rodbyhavn.
Cliccare qui, dk/14 e de/167 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.femern.info/ e a https://sundogbaelt.dk/. 37/25.