Il Consorzio Linea 1 ha completato l'armamento di oltre 26 km (il 56%) dei 45,8 km della Linea 1 della metropolitana di Quito. Sulla Linea 1, una volta entrata in esercizio, circoleranno 18 treni con 6 carrozze l’uno. Sono stati già eseguiti i primi test di circolazione su uno dei binari nell'area delle officine e dei garage. Il Consorzio della Linea 1 sta inoltre costruendo le 13 stazioni facenti parte di questa fase del progetto. Il processo di architettura è già iniziato nelle cinque stazioni di Labrador, Jipijapa, Inaquito, Cardenal de la Torre ed El Recreo.
La prima linea di metropolitana della capitale dell'Ecuador sarà lunga 22,9 km e avrà 13 stazioni, che si aggiungeranno alle due stazioni già costruite nella Fase I. Nel suo complesso il progetto ha raggiunto un avanzamento del 78%.
La Linea 1 della metropolitana di Quito consentirà ai passeggeri di attraversare la città in soli 34 minuti, un quarto del tempo impiegato attualmente viaggiando in superficie. Una volta completati i lavori, la linea porterà più di 400.000 passeggeri al giorno, dieci volte di più dell'attuale sistema di filobus. Cliccare
qui e
ec/19 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://www.metrodequito.gob.ec. 50/18.