Completato lo scavo dei due tunnel stradali a Sud di Porto Said e a Nord di Ismailia, sotto il Canale di Suez. I tunnel progettati per collegare la Penisola del Sinai con il centro dell’Egitto, apriranno nuove opportunità economiche. In futuro saranno sufficienti 10 minuti per attraversare il Canale di Suez.
Le imprese di costruzione coinvolte sono la JV Arab Contractors/Orascom per il tunnel di Porto Said (2,8 km) e la JV Petrojet/Concord per il tunnel di Ismailia (4.8 km). Arcadis si è occupata della progettazione.
Negli scorsi 19 mesi le 4 TBM Mixshield S-959, S-960, S-958 e S-961, fabbricate da Herrenknecht e con 13,020 mm di diametro, hanno scavato questi tunnel, vicini alle città egiziane di Ismailia e Port Said, raggiungendo i 60 m di profondità, con pressioni dell’acqua sino a 6 bar e con una bassa copertura sotto il Canale di Suez.
Il 05.01.2017 la TBM S-961 ha completato l’ultima canna del tunnel di Porto Said (2,8 km).
Il 23.12.2017 la TBM S-960 ha completato lo scavo del nuovo tunnel stradale a doppia canna (4,8 km) sotto il Canale di Suez ad Ismailia.
Il 14.12.2017 la TBM S-959 ha abbattuto il diaframma della prima canna del tunnel di Porto Said (2,8 km), con un picco di avanzamento pari a 28 m/settimana.
Il 04.12.2017 la TBM S-958 ha concluso lo scavo della prima canna del tunnel di Ismailia (4,8 km).
Nei prossimi mesi saranno installati nei due tunnel gli impianti meccanici, elettrici ed idraulici (MEP), saranno costruiti i bypass e i pozzi di ventilazione, si completeranno le rampe e gli edifici tecnici.
Lo scorso 23.12.2017 il Presidente Abdel Fatah al-Sisi ha annunciato che i lavori nei due tunnel stradali si concluderanno entro il 30 Giugno 2018. Cliccare qui, qui e qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.herrenknecht.com, http://petrojet.com.eg/, http://concord-ec.com/, http://cmcgruppo.com/ e a https://www.cdmsmith.com . 03/18.