Milioni di pendolari beneficeranno del finanziamento di 205 milioni di Euro concesso dalla BERS (Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo) a sostegno della NAT (Autorità nazionale egiziana per i tunnel) per il parziale ammodernamento della rete metropolitana de Il Cairo, il principale mezzo di trasporto pubblico nella capitale egiziana. I fondi finanzieranno i lavori urgenti sulla Linea 1 - la più antica delle linee sotterranee del Cairo - che rimane la spina dorsale del sistema e viene utilizzata da 500 milioni di utenti all'anno. Gli investimenti aumenteranno del 40% la capacità della linea, riducendo da 3,5 minuti a 2,5 minuti l’intervallo tra due treni.
Il finanziamento della BERS sarà integrato dai finanziamenti di 350 milioni di Euro della BEI (Banca europea per gli investimenti) e di 50 milioni di Euro dell'Agence Francaise de Developpement.
La rete metropolitana de Il Cairo è attualmente costituita da tre linee e una quarta è in costruzione. La Linea 1, lunga 44 km di cui 4,7 km in sotterraneo, ha 35 stazioni di cui 5 sotterranee. La Linea 1 serve la capitale egiziana da Nord a Sud, da New El-Marg sino a Helwan. Collegarsi a https://www.ebrd.com/news/2018/ebrd-finances-rehabilitation-of-cairo-metro-line-1.html. 32/18.