Lo scorso 05.08.2014 si è svolta la cerimonia di apertura dei lavori per il progetto del Nuovo Canale di Suez, valore 6,58 miliardi di Euro: 3,22 miliardi destinati alla costruzione della nuova sezione di canale lunga 72 km da Deversoir ad Al-Balah e parallela allo storico Canale di Suez (190 km); 3,36 miliardi per la costruzione di 6 tunnel che collegheranno la penisola del Sinai con la terra ferma. La realizzazione dei tre tunnel (due per le auto e uno ferroviario) sotto Porto Said e dei tre (due per le auto e uno ferroviario) ad Ismailia, una zona industriale ad Ovest del Golfo di Suez, avviene in contemporanea a quella del nuovo canale. I tunnel stradali raggiungeranno 48 m di profondità, 3.187 m di lunghezza l’uno, 10,80 m di diametro e avranno due corsie di 3,75 m ognuna. I tunnel ferroviari raggiungeranno 48 m di profondità, 6.705 m di lunghezza ognuno, con 5 prese d’aria per la climatizzazione.
L’impresa statale Arab Contractors (AC) e la privata Orascom Construction Industries (OCI), sotto la supervisione dell’Armed Forces Engineering Authority, sono state incaricate di approntare lo scavo di sei tunnel sotto il Canale di Suez sino alla consegna delle TBM. Le due imprese hanno aperto i cantieri per i tunnel tra Porto Said a Sud e Ismailia a Nord. Sono in corso le indagini dei terreni e lo studio per la costruzione dei tunnel ad Ismailia e Suez.
A fine Novembre l’Armed Forces Engineering Authority ha chiuso un contratto con Herrenknecht AG per la consegna delle TBM che scaveranno almeno quattro tunnel. Collegarsi a http://www.arabcont.com e a http://www.nat.org.eg/english/portsaad.html. 49/14.