Nel corso del WTC2019 è stato presentato l’Emerald Book, la pubblicazione a cura di International Federation of Consulting Engineers (FIDIC) e International Tunnelling and Underground Space Association (ITA-AITES), che illustra una nuova forma di contratto per il tunnelling e le opere in sotterraneo.
La costruzione in sotterraneo è condizionata in gran parte dalle proprietà geologiche, idrogeologiche e geotecniche del terreno che influiscono in modo determinante sulla scelta del metodo di costruzione da adottare per la corretta realizzazione delle opere. Inoltre la difficoltà di previsione del comportamento del terreno implica un'intrinseca incertezza nelle costruzioni in sotterraneo che comporta rischi contrattuali in termini di fattibilità, tempi e costi di costruzione.
Questi rischi sono trattati nelle Condizioni di contratto per opere sotterranee (The Emerald Book), che è stato presentato al World Tunnel Congress 2019 di Napoli.
Di seguito i documenti, riguardanti l’Emerald Book, presentati al WTC 2019:
• Il rischio nelle tipologie di contratto FIDIC e il posto di Emerald Book nella Rainbow Suite (WTC, ch472).
• Il ruolo dell'ingegnere nell’Emerald Book (WTC, ch475).
• Quantificazione dello scavo e del rivestimento nell’Emerald Book (WTC, ch480).
La pubblicazione dell’Emerald Book è il risultato di diversi anni di lavoro da parte di rappresentanti di FIDIC and ITA-AITES, che hanno identificato le principali problematiche che la nuova forma standard di contratto dovrebbe affrontare per un'equa ripartizione del rischio e l'efficace trattamento di condizioni imprevedibili tipiche dei progetti di costruzione di opere in sotterranee. Collegarsi a http://fidic.org e a https://www.ita-aites.org/. 20/19.