Il 7 Novembre sono terminati i lavori di scavo della galleria d'ingresso da sud alla futura stazione AV di Bologna sulla linea ferroviaria AV Bologna-Firenze. La galleria rappresenta un ulteriore passo verso il completamento del passante sotterraneo della nuova linea veloce in citta' che permettera' ai treni AV di effettuare servizio nella futura stazione sotterranea, che entrera' in funzione alla fine del 2011. La galleria, lunga 120 m e a fianco della stazione, è stata realizzata con metodi di scavo tradizionali dall'ATI Necso (gruppo Acciona), Salini Costruttori e Ghella, su commissione di RFI, e nei prossimi mesi sarà attrezzata con binari AV/AC e alimentazione elettrica. Sarà inoltre dotata di sofisticati sistemi di gestione e controllo della circolazione. Cliccare
it/23 e collegarsi a
www.rfi.it ,
www.acciona-infraestructuras.es,
www.salini.it e a
www.ghella.com.
La linea AV/AC Milano-Roma attraverserà Bologna con un corridoio lungo 17,8 km, di cui 5,9 km allo scoperto, 10 km in galleria e 1,9 km in viadotto, in parte parallelo e in parte sotterraneo rispetto alla linea convenzionale. Al centro del tunnel, sorgerà la stazione AV sotterranea, progettata dall'architetto giapponese Arata Isozaki, vincitore a Luglio 2008 del Concorso internazionale bandito dal Gruppo FS a Giugno 2007 e a capo di un gruppo di progetto formato da Ove Arup & Partners e dallo studio italiano M+T & Partners.
I lavori di scavo terminati il 7 Novembre scorso completano il sottoattraversamento fra San Ruffillo e Bologna Centrale. A San Ruffillo, dopo aver attraversato il fiume Savena, la linea AV Bologna-Firenze si immette in una delle ultime gallerie. Si tratta di due gallerie parallele a singolo binario lunghe circa 6,1 km - completate a maggio 2006 - e realizzate con due TBM Lovat. Cliccare
qui.
Terminate le due gallerie i binari attraversano il piano terra del Camerone Salesiani, a circa 23 m di profondità, con 5 livelli superiori destinati ad ospitare un parcheggio su 4 piani, in fase di completamento, con circa 450 posti auto e collegato alla stazione AV attraverso una strada interrata e un passaggio pedonale attrezzato con tapis roulant. Infine, l'ingresso nella stazione AV, attraverso la galleria a doppio binario completata oggi. Il passante ferroviario AV/AC di Bologna si sviluppa verso Milano per circa 10 km. In corso di completamento il primo tratto di 2,6 km, di cui 1,3 km in galleria (in fase di avvio i lavori di scavo degli ultimi 430 metri). Completato nel 2007 il tratto di circa 7,3 km fra Santa Viola e Lavino. Previste due interconnessioni con le linee per Venezia e Verona. Per il lavori del nodo AV/AC di Bologna sono impegnate circa 800 persone (di cui 120 nel cantiere della stazione AV). L'investimento e' di circa 1,7 miliardi di Euro. 50/08