Il 24.02.2017 è iniziato lo scavo meccanizzato dei tunnel del Metro de Quito. La Guaragua, la prima delle 3 TBM coinvolte nel progetto - arrivata nella città di Guayaquil il 13.11.2016 - scaverà la tratta di 7,5 km tra le stazioni di El Labrador e La Alameda. I lavori richiederanno 21 mesi. La TBM Luz de America, arrivata nella città di Guayaquil il 22.11.2016 e in fase di assemblaggio a Solanda, scaverà la tratta di 8,1 km da Solanda a La Alameda; la TBM Carolina scaverà la tratta di 3,6 km tra Solanda e il Pozzo di uscita tra la Moran Valverde e Quitumbe.
La TBM La Guaragua (diametro 9,4 m, peso 1200 t, lunghezza 100 m) avanzerà a 15-25 m di profondità per circa 400 m/mese e installerà nel contempo gli anelli di calcestruzzo composti da 7 conci per il rivestimento del tunnel. Per i 22 km di tunnel del Metro de Quito occorreranno 14000 anelli equivalenti a 98000 conci. Ognuna delle due fabbriche di conci, una a nord presso Fondo de Saco e l'altra a Quitumbe, produrrà 15 anelli al giorno che serviranno per un avanzamanto giornaliero di 22,5 m.L'estrazione dello smarino avverrà tramite i nastri trasportatori. Il materiale di risulta prodotto dalla TBM La Guaragua sarà estratto da Fondo de Saco (a nord de El Labrador). Una parte sarà utilizzata per la costruzione del Parque Bicentenario e per altre opere complementari per la città. La rimanenza sarà stoccata a Troje 4. Cliccare
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ec/19 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://www.metrodequito.gob.ec. 09/17.